L'exploit
05.04.2022 - 18:39
Un grande risultato per il padel nostrano è arrivato nella notte italiana tra sabato e domenica. Alessia La Monaca, nativa di Garbagnate Milanese, ma pontina di adozione (vive a Latina dove è tesserata e dirige anche una scuola al We Padel) ha vinto a Las Vegas il titolo Over 35 in coppia con Sara D'Ambrogio, aggiudicandosi il tabellone a coppie del torneo Open ai campionati del Mondo di categoria. Le due atlete hanno confermato appieno il ruolo di prime favorite superando in finale 6/2 6/3 le olandesi Dido Blonk e Stephane Gomperts. Tutto questo mentre L'Italia al femminile, con Alessia La Monaca in squadra, ha chiuso con un argento il Mondiale Senior che si è concluso a Las Vegas. Le azzurre, per la seconda volta in finale nel torneo a squadre, hanno ceduto alla Spagna come già era accaduto nella prima edizione svoltasi nel 2018 a Malaga.
Le fortissime iberiche, dominatrici assoute del torneo, si sono imposte per 3-0: Manuela Savini e Roberta Zandarin hanno ceduto 6/2 6/1 a Iciar Montes e Lorena Figueres, Annalisa Bona e Silvia Storari sono state sconfitte 6/0 6/0 da Paula Hermida ed Isabel Dominguez mentre Alessia La Monaca e Sara D'Ambrogio sono state battute 6/3 6/0 da Cristina Gomis e Angela Caro.
Il cammino - Le azzurre hanno raggiunto la finale del torneo a squadre, bissando il grande risultato ottenuto nella prima edizione svoltasi il 2018 a Malaga (per due anni il Mondiale non si è disputato a causa della pandemia), quando poi a trionfare furono, allora come oggi, le inarrivabili iberiche. Come nelle previsioni, è stata semifinale incertissima con la Francia, chiusa sul 2-1 dall'Italia. Nell'economia del match si è rivelata decisiva la battaglia vinta 75 06 10-5 da Manuela Savini e Roberta Zandarin nella prima sfida contro Geraldine Sorel ed Emmelien Lambrests. La sconfitta patita con un doppio 63 da Annalisa Bona e Tiziana Giordano contro Amelie Detriviere e Catherine Lalann ha ristabilito la parità. Il punto decisivo è arrivato grazie ad Alessia La Monaca e Sara D'Ambrogio che hanno dominato 63 60 Audrey Casanova e Marie Lefevre. La Spagna, prima di affrontare l'Italia in finale, aveva fatto percorso netto senza cedere neanche un set: dominio assoluto anche in semifinale, certificato dal 3-0 alla Svezia.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione