Cerca

L'exploit

Decathlon Challenge, Valerio Catoia fa subito centro

Oro nella kermesse di paracanoa per l'atleta con i colori della Polizia di Stato accompagnato dal suo allenatore del Gruppo d

Decathlon Challenge, Valerio Catoia fa subito centro

Si è svolta per il secondo anno la "Decathlon Challenge", finalissima dell'unico circuito indoor della Federcanoa. Due giornate di gare il cui programma ha previsto le qualificazioni nella giornata di sabato 11 febbraio, mentre domenica 12 si sono svolte le finali a gara unica per le categorie junior, ragazzi, senior (kayak e canadese) e Paracanoa.
L'evento promozionale che ha visto la partecipazione di 150 atleti in rappresentanza di 31 società ha portato il mondo della "canoa" negli store del prestigioso brand sportivo Decathlon di Torvergata (Roma) con il simulatore e i remergometri a ricreare le otto corsie di una classica gara in acqua. Vi ha preso parte per la prima volta l'atleta paralimpico, Valerio Catoia, con i colori della Polizia di Stato e, quindi, del Gruppo sportivo delle Fiamme Oro di cui fa parte, accompagnato dal suo allenatore e responsabile del settore Paracanoa del Gruppo di stanza nella città delle dune, Dott. Stefano Vando.
Valerio a soli sette mesi dal suo primo approccio a questa disciplina alla sua prima gara in assoluto ha sfoggiato un'ottima prestazione giungendo primo nella sua batteria sui 500mt con un tempo di 2'51".
Il successo ottenuto dall'atleta è il giusto coronamento di un lavoro assiduo e costante di Valerio, impegnato 6 giorni su 7 in duri allenamenti sul lago di Paola sin dalle primissime ore del mattino a temperature quasi proibitive, alternati a sedute in palestra.
Grande la soddisfazione del coach Stefano Vando, anche lui sorpreso dalla prestazione di Valerio (essendo stata una prima gara) ma anche del Corpo della Polizia di Stato che come ricorderete un anno fa nominò Valerio poliziotto ad Honorem.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione