Tennis, Wimbledon
22.06.2025 - 15:50
Giulio Zeppieri
L’indiano Sumit Nagal, numero 300 dell’ultima classiica mondiale, sulla strada di Giulio Zeppieri nel tabellone di qualificazione ai Championships. Parliamo del prestigioso torneo di Wimbledon, terza prova dello Slam e di un torneo di qualificazione che, come da tradizione, si giocherà sui campi in erba di un club che è tanto affascinante, quanto poco amato dai giocatori: Roehampton.
Da lunedì 23 giugno, insomma, partirà la rincorsa ad un posto nel main draw. Quello tra Zeppieri e Nagal, sarà il terzo confronto diretto: i precedenti parlano di due sfide entrambe sulla terra battuta in altrettanti tornei Challenger con il successo, nel 2019, di Zeppieri a Genova (6/1 7/5 lo score, ndr) e la sconfitta patita l’anno seguente a Parma (doppio 6/4, ndr).
Sarà la terza partecipazione al tabellone di qualificazione dei Championships per il tennista di Latina. Diciamo subito che Giulio Zeppieri non ha mai avuto grande fortuna sui campi in erba di Roehampton. Nel 2022, al suo esordio, perse al primo turno di qualificazione contro il tedesco, Daniel Masur (7/6 4/6 6/3 il punteggio finale di quel match, ndr), mentre l’anno successivo, nel 2023 dopo aver battuto al primo turno il francese Cazaux con il punteggio di 7/6 6/4, il tennista di Latina venne sconfitto dall’altro transalpino, Pouille in tre set: 6/7 6/3 6/3. Lo scorso anno, lo ricordiamo tutti, Giulio Zeppieri si cancellò all’ultimo momento dal torneo di qualificazione per i noti problemi al polso che lo portarono, poi, all’operazione e alla conclusione anzitempo della stagione. Certo passare dalla terra all’erba senza aver mai giocato una partita, non sarò facile, ma chissà che questa volta i verdi “prati” di Roehampton non gli possano portare inalmente un po’ di fortuna.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione