Basket, B Nazionale
25.07.2025 - 14:55
Ilario Simonetti in azione
Un acquisto dietro l’altro in casa della Benacquista Assicurazioni Latina Basket. Del resto, in fase di presentazione, coach Gramenzi era stato molto chiaro sulla squadra, nuova di zecca, che avrebbe voluto allenare. L’ultimo arrivato in ordine di tempo è Ilario Simonetti, ala classe 2004 di 193 cm di altezza per 92 kg di peso, in arrivo dalla Pallacanestro Viola Reggio Calabria, dove ha disputato i play in Gold della Serie B Interregionale, totalizzando 313 punti totali in 35 gare (8.9 di media).
Dopo due stagioni trascorse con la Viola, in qualità di capitano e considerato come uno dei migliori Under d'Italia, Simonetti torna a calcare il parquet della serie B nazionale, come già accaduto nella stagione 2022/23 con la maglia di Pozzuoli: «Sono davvero felicissimo di questa opportunità - conferma Ilario - Latina è una società storica con un progetto ambizioso e coach Gramenzi è un allenatore che non necessita di presentazioni. Sono sicuro di poter crescere in modo esponenziale con questo nuovo salto di categoria e darò il massimo insieme a tutti i miei nuovi compagni. Alcuni di loro li conosco già, altri solo di nome e non vedo l'ora di iniziare».
Ilario Simonetti nasce il 27 aprile 2004 a Stilo, in provincia di Reggio Calabria ed
La scheda - Simonetti entra nel mondo della palla a spicchi nell'Eutimo Locri, società con la quale ha mosso i primi passi per poi passare alla Vis Ferrara con cui completa la trafila delle giovanili disputando vari campionati di Eccellenza fino ad arrivare alla convocazione in Nazionale Under 16. Con la Pallacanestro Molinella fa il suo esordio in Serie C Gold nella stagione 2021/22 per poi trasferirsi alla Virtus Bava Pozzuoli con cui debutta in Serie B Nazionale nella stagione 2022/2023, prendendo parte anche al campionato Under 19 Gold. La stagione seguente torna nella sua terra natia, indossando la canotta della Viola Reggio Calabria in veste di Capitano nel campionato di Serie B Interregionale, arrivando ai playoff. Resta con i neroarancio anche per la stagione 2024/25 disputando una brillante fase di qualificazione (19 vittorie e 3 sconfitte) e prendendo parte ai play in Gold.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione