Anzio, il fatto
05.12.2025 - 12:00
L’IC Anzio V ha l'onore di annunciare un importante incontro formativo e culturale con l'ex Procuratore Nazionale Antimafia, il Dott. Pietro Grasso. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Vaso di Pandora, si terrà il prossimo venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 10 in aula Salustri, inserito nell’ambito del progetto lettura dell’Istituto a cura delle docenti Anna Stilla e Laura Casella.
L'incontro sarà dedicato alla presentazione del libro “Da che parte stai?” (edito da Tunué e di cui Grasso è co-autore), una graphic novel che utilizza il linguaggio visivo per affrontare temi cruciali quali la legalità, la lotta alle mafie e il significato profondo delle scelte etiche nella vita di tutti i giorni.
L'iniziativa è promossa dalla fondazione “Scintille di Futuro”, fondata nel 2023 da Pietro Grasso e la sua famiglia come progetto collettivo per aiutare i giovani a comprendere l’importanza di schierarsi dalla parte della giustizia contro l'omertà e la criminalità organizzata.
L’evento, a cui sarà presente anche il direttore di “Scintille di Futuro” Alessio Pasquini, è rivolto in particolare alle classi quinte della scuola primaria e alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, proprio per coinvolgere studenti di diverse fasce d’età in un dialogo intergenerazionale su temi fondamentali.
Gli studenti partecipanti si stanno preparando all'evento attraverso la lettura approfondita della graphic novel in classe e momenti di riflessione guidati dai docenti. Questo percorso culminerà nel dibattito con l'ospite, durante il quale i ragazzi avranno l'opportunità unica di porre direttamente le loro domande al Dott. Grasso, trasformando l'incontro in una lezione di educazione civica dal vivo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione