Cerca

La curiosità

In bici dalla Svizzera per il giro d'Italia delle gelaterie, il tour fa tappa anche ad Aprilia

L’idea di quattro ragazzi svizzeri: un viaggio per conoscere tutti i gelati premiati con “tre coni” dalla guida del Gambero Rosso. E il percorso arriva pure da Tonka

In bici della Svizzera per il giro d'Italia delle gelaterie, il tour fa tappa anche ad Aprilia

 

Dalla Svizzera in bici per un giro d’Italia particolare: quello delle migliori gelaterie del Belpaese. E’ stata questa l’originale idea di quattro ragazzi svizzeri, che hanno deciso di organizzare un viaggio a tappe in bicicletta per visitare le gelaterie artigianali più apprezzate a livello nazionale, ovvero quelle premiate con i tre coni dalla guida del Gambero Rosso.

Un tour che ha toccato anche Aprilia, visto che nei giorni scorsi i ciclisti svizzeri sono arrivati alla gelateria Tonka dove sono stati accolti con stupore, entusiasmo ed orgoglio dai maestri gelatieri Valerio Esposito e Jennifer Boero, incuriositi da questo particolare viaggio. I quattro ragazzi oltre a mangiare il gelato hanno chiesto a Valerio Esposito di firmare la guida del Gambero Rosso, così come sta accadendo in tutte le tappe dell’itinerario che stanno percorrendo. «Abbiamo vissuto un momento davvero unico. A rendere l’incontro ancora più emozionante - spiega Valerio Esposito - è stato il fatto che abbiano pedalato fino a qui, in una città che non è meta turistica. Hanno mangiato con entusiasmo, ci hanno riempito di complimenti e mi hanno chiesto di firmare la loro guida del Gambero Rosso».

I ragazzi svizzeri sono arrivati da Tonka nel primo pomeriggio, hanno gustato due gelati a testa e poi sono ripartiti dopo circa un’ora. «Mi hanno detto che la prossima tappa sarà a Napoli, per noi è stato davvero un orgoglio - continua Esposito - sapere che dai ragazzi sono venuti ad Aprilia, che a differenza delle altre città non è certo un posto di turismo, appositamente per conoscere il gelato».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione