"Alle famiglie delle due vittime va tutto il cordoglio dell'amministrazione comunale. E' stata una tragica fatalità".

Ha esordito così, nella giornata di ieri, il vice sindaco di Ardea, Fabrizio Cremonini, facendo riferimento al drammatico incidente mortale di via Laurentina, durante il quale hanno perso la vita due fratelli d'origine egiziana residenti ad Anzio ed è rimasta ferita la moglie di uno di loro due.

Le dichiarazioni sono arrivate a margine di un incontro che Cremonini ha immediatamente convocato questa mattina coi funzionari dell'Area Ambiente del Comune. Infatti, seppure il maestoso pino finito in terra si trovasse con tronco e radici su area privata, il vice sindaco ha chiesto alla Città Metropolitana di Roma Capitale di mettere a punto un sopralluogo nei tratti viari di sua competenza.

"L'unità di crisi del Comune di Ardea - hanno poi spiegato dal municipio - si è attivata per fare comunque una ricognizione degli alberi nel territorio comunale. Il Centro funzionale regionale rende noto che, a seguito delle previsioni meteo emesse dal Dipartimento di protezione civile c'è uno stato di allerta per venti da forti a burrasca, con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti occidentali in special modo sui settori costieri e mareggiate lungo la costa".

"Invito i cittadini ad essere prudenti, come deve accadere in caso di giornate di maltempo, tenendo comunque presente come in questi momenti sia fondamentale evitare allarmismi. La polizia locale e la segreteria del sindaco - ha concluso Cremonini - hanno ricevuto le segnalazioni e sono stati fatti sopralluoghi nelle aree più critiche".