E' stato presentato questa mattina, a Pomezia, il progetto di alternanza scuola-lavoro che vede coinvolti, insieme al Comune, gli studenti dell’istituto superiore Copernico, numerose aziende del territorio ed enti pubblici.

Il progetto, che sarà attivo a partire dal prossimo 30 maggio, prevede la presenza degli studenti presso gli enti, gli istituti e le aziende aderenti per un periodo di formazione alla ricerca e al lavoro. L’obiettivo è creare un moderno modello di formazione per innovare la didattica e lo sviluppo di azioni volte a rafforzare l’acquisizione da parte degli studenti di competenze tecnico-professionali, nonché di capacità relazionali e imprenditoriali, anche  grazie alle nuove tecnologie, trasmettendo loro competenze e know how delle imprese e di altri istituti specializzati.

"Abbiamo investito fin da subito in questo progetto – ha affermato il sindaco della città, Fabio Fucci – perché l’amministrazione crede fortemente nelle nuove generazioni che vivono, studiano e abitano nella nostra città. Investire sulla scuola significa investire nel futuro. Far incontrare istituzioni, imprese e studenti significa creare una rete virtuosa che fa crescere i ragazzi e dà opportunità al tessuto imprenditoriale del territorio". 

All'evento di presentazione ha partecipato anche il dirigente scolastico dell’istituto Copernico, Angela Gadaleta, e il presidente del Gruppo Logistico Laziale Distribuzione, Giuseppe Bursese, in rappresentanza delle imprese che hanno aderito al progetto.