Venerdì 1 luglio 2016 alle ore 15.30, presso la Biblioteca del Comitato di Quartiere Nuova California, in via delle Meduse 3 ad Ardea, loc. Tor San Lorenzo, Adiantum - Associazione di Aderenti Nazionale per la Tutela dei Minori è lieta di organizzare una giornata di studi, dossier e monitoraggi sulla mancata applicazione della legge 54/2006, tra aspettative disattese, violazioni dei diritti dei minori, necessità di ulteriori riforme nell'ottica di un condiviso reale e concreto. 

Argomenti che, presentati nel convegno "Affido Condiviso, Bilancio fallimentare a dieci anni dal varo della riforma", costituiscono in realtà il bagaglio di esperienza che verrà messo a disposizione di chi si avvicinerà alle nuove sedi territoriali di Adiantum. 

La giornata è orientata a riunire le professionalità e gli operatori che seguono le coppie e i minori in tutte le fasi precedenti e successivamente alla separazione e/o divorzio per contribuire a Tutelare il Minore e il suo Diritto alla Bigenitorialità, ossia «il principio etico in base al quale un bambino ha una legittima aspirazione, ed un legittimo diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso questi siano separati o divorziati». 

Saranno presenti per l'associazione il Presidente Nazionale, Giacomo Rotoli, il Coordinatore Nazionale, Massimiliano Gobbi e i consiglieri Fabio Nestola e Edmundo Sena. 

Autorevoli gli interventi  in programma: Fabio Fucci - Sindaco del Comune di Pomezia, Elisabetta Serra - Vicesindaco del Comune di Pomezia, Riccardo Iotti - Assessore del Comune di Ardea, Nazareno Sperandio - Consigliere del Comune di Ardea, Dario Ferraro - Consigliere Regionale Lega Consumatori Lazio, Carlo Ioppoli - Presidente ANFI Associazione Nazionale Familiaristi Italiani , Fabio Caiazzo - Dirigente Nazionale ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Matteo Villanova - Neuropsichiatra, Direttore Osservatorio Laboratorio Tutela Rispetto Emozionale Età Evolutiva (O. L. T. R. E. E. E.) Università Roma Tre, Caterina Grillone - Avvocato e Criminologa. 

L'evento è gratuito, i posti sono pochi e limitati pertanto la prenotazione è obbligatoria. 

Per registrarsi è necessario inviare un e-mail a: adiantum.lazio@hotmail.com specificando i nomi dei partecipanti comprensivi di recapito. Se confermato, Adiantum invierà la conferma del posto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Adiantum al recapito: Cell. 3316864365.