A margine della notifica della nomina di un commissario ad acta per la mancata verifica delle eventuali trasformazioni urbanistiche eseguite in alcuni stabili di via Almirante e via Romualdi, il Comune di Pomezia ha deciso di promuovere un ricorso al Tar contro il provvedimento della Regione Lazio.

«Chiediamo al Giudice di sospendere l’atto regionale ha evidenziato il sindaco, Fabio Fucci - che priva il Comune dei poteri di esercizio delle proprie funzioni in favore di un commissario ad acta. Come già ho avuto modo di chiarire, le verifiche effettuate dai nostri uffici tecnici non hanno riscontrato aumenti di cubatura rispetto agli immobili interessati e gli esiti degli accertamenti sono stati prontamente trasmessi alla Regione Lazio. Inoltre - ha aggiunto Fucci - è stato proprio il Consiglio comunale di Pomezia a ristabilire una situazione di regolarità a tutela dei concittadini proprietari degli appartamenti di via Almirante e via Romualdi».

Fucci, nel suo intervento, non nasconde il suo pensiero sulla faccenda: «Ancora una volta la Regione Lazio, con Zingaretti, opera un attacco politico nei nostri confronti cercando di interferire nelle scelte urbanistiche dell’ente. Noi - ha concluso il sindaco - continuiamo a tutelare l’interesse pubblico e a salvaguardare l’immagine della nostra città. Con questo ricorso chiediamo al Tar del Lazio di sospendere l’atto di nomina del commissario ad acta e affermare il principio della nostra indipendenza».
Di conseguenza, ora sarà la giustizia amministrativa di Roma a pronunciarsi su questa vicenda.