La Giunta di Pomezia ha deliberato due progetti esecutivi per la realizzazione di lavori a Torvajanica: la riqualificazione del Belvedere in piazza Ungheria (circa 270 mila euro) e la realizzazione di una pista ciclabile in via Carlo Alberto dalla Chiesa (circa 400 mila euro).
âSi tratta di opere finanziate interamente con fondi comunali - spiega lâAssessore Federica Castagnacci - I lavori partiranno, non appena concluse le gare dâappalto, nel mese di aprile. Sul Belvedere si interverrà con la sostituzione completa della balaustra e lâinstallazione delle stesse panchine e cestini già presenti in piazza Ungheria. In via Carlo Alberto Dalla Chiesa, dopo il rifacimento del parcheggio dellâufficio postale, si avvierà il rifacimento di entrambi i marciapiedi con la sostituzione delle alberature e lâinstallazione di nuovi arredi urbani. Sarà realizzata una pista ciclabile che collegherà via Danimarca con via Siviglia e modificato il percorso della strada per rendere lâarea antistante la scuola più sicura per i pedoni (zona 30)â.
âIl 2016 si sta per concludere e confermiamo che è stato lâanno di Torvajanica - aggiunge il Sindaco Fabio Fucci - Numerosi gli interventi già conclusi: dalle strade ai marciapiedi, dalle ecostazioni alle fontanelle, dalle spiagge ai giardini, dallâilluminazione pubblica alla piazza completamente rinnovata. E ora, con questi due interventi, andiamo a completare la riqualificazione del lungomare ristrutturando il Belvedere e rinnoviamo interamente la viabilità di unâarteria strategica di Torvajanica implementando la mobilità alternativa con una pista ciclabile e introducendo una zona a velocità limitata per le automobili, a tutela di pedoni, ciclisti e degli studenti della scuolaâ.