Nei giorni scorsi, il presidente Adriano Zuccalà ha convocato il Consiglio comunale in adunanza pubblica straordinaria di prima convocazione, da tenersi presso la sala consiliare di piazza Indipendenza, per domani, martedì 31 gennaio 2017, a partire dalle ore 9.30.

Particolarmente interessante l'ordine del giorno: innanzitutto dovrà essere surrogata Daniela Sorrentino, che si è dimessa da consigliere comunale per andare a ricoprire l'incarico di assessore.

Dopodiché si passerà all'approvazione del “Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento”: di conseguenza, si aderirà - come già accaduto in altri Comuni italiani - alla "Rottamazione" delle cartelle esattoriali.

In seguito, il Consiglio dovrà deliberare sui lavori di adeguamento alle norme tecniche del M.I.T. delle intersezioni stradali fra via Laurentina e gli assi viari su aree industriali comunali: sarà approvato un progetto esecutivo di variante non sostanziale per il miglioramento della sicurezza del tracciato stradale, disponendo anche l'espropriazione di alcune aree, con dichiarazione di pubblica utilità.

Dopodiché si passerà alla delibera sui lavori di realizzazione della viabilità pedonale per il collegamento di via Gran Bretagna con via Carlo Alberto dalla Chiesa, all’altezza dell’incrocio con via Marsiglia: sarà approvato il progetto conforme al Piano regolatore di Pomezia e, anche stavolta, sarà dichiarata la pubblica utilità.

Infine, dovrà essere approvato il riordino complessivo del sistema tariffario dei parcheggi pubblici a pagamento: in questo caso, come accennato nei giorni scorsi, sarà innalzata a un euro la tariffa oraria per parcheggiare sulle strisce blu (oggi a 50 centesimi) e saranno estese le fasce in cui occorrerà pagare per parcheggiare.