Nel corso della mattinata di ieri, il Consiglio comunale ha approvato la delibera che riordina il sistema tariffario dei parcheggi a pagamento a Pomezia e Torvajanica. Due le nuove tipologie individuate.

Si tratta di una delibera che, di fatto, raddoppia il costo orario del parcheggio (un euro l'ora anziché 50 centesimi), estende le fasce di attivazione delle strisce blu e istituisce i parcheggi col ticket per tutto l'anno, anche nel centro di Torvajanica, dove prima non c'erano.

Infine, dà mandato alla Giunta di individuare le aree dove estendere il servizio di sosta a pagamento.

Due le tipologie introdotte:

Tipologia 1. PARCHEGGI PERMANENTI all’interno dei centri urbani e zone limitrofe (Pomezia Centro e Torvajanica Centro).

QUANDO: Tutti i giorni dell’anno esclusi i festivi. Orario continuato dalle 9.00 alle 20.00
TARIFFA: 1 euro l’ora; sosta minima 15 minuti per 0,25 euro; giornaliero 5 euro
AGEVOLAZIONE RESIDENTI: Abbonamento 130 euro l’anno

Tipologia 2. PARCHEGGI PERIODICI situati sul lungomare di Torvajanica.

QUANDO: Dal 1 maggio al 30 settembre tutti i giorni. Orario continuato dalle 9.00 alle 20.00
TARIFFA: 1 euro l’ora; sosta minima 15 minuti per 0,25 euro; giornaliero 5 euro
AGEVOLAZIONE RESIDENTI: Abbonamento 100 euro l’anno

“Terminata la fase sperimentale del servizio - ha affermato l’assessore Riccardo Borghesi - abbiamo constatato che i parcheggi a pagamento hanno funzionato bene e hanno ottenuto un buon gradimento da parte dei commercianti e degli utenti. Forti richieste di implementazione del servizio sono arrivate proprio dai commercianti di Torvajanica dopo i buoni risultati di Pomezia sull’adeguata rotazione e facilitazione per la sosta dei veicoli. I nuovi parcheggi saranno attivi entro la prossima primavera, mentre per quelli già esistenti la nuova tariffa sarà attiva da lunedì 6 febbraio 2017”.

I numeri dell'ultimo anno di sosta a pagamento, invece, sono stati sciorinati dal sindaco, Fabio Fucci.

“Nel 2016 abbiamo incassato circa 100mila euro dalla sosta a pagamento - ha aggiunto il primo cittadino - Di questi ,circa 40mila sono entrati nelle casse comunali e reinvestiti per gli eventi culturali della città e per il miglioramento del decoro urbano e degli arredi cittadini. Quest’anno contiamo di investire ancora più risorse: Pomezia è sempre più bella e vivace, continueremo a lavorare per garantire servizi e valorizzare il territorio”.

Al di là dei toni entusiastici delle dichiarazioni degli amministratori locali, in città - e sul web - l'umore non sembra essere lo stesso.

In molti, infatti, non trovano opportuni sia l'aumento della tariffa oraria in un periodo di generalizzata crisi economica che l'estensione delle aree di sosta a pagamento.