Giovedì 10 Marzo prossimo alle ore 18.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani di Fondi avrà luogo la presentazione di “Cinema nelle Biblioteche”, un progetto dell’ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici che ha vinto il bando della Regione Lazio finalizzato alla promozione delle biblioteche e alla diffusione della cultura cinematografica nel territorio. Interverranno il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, la dott.ssa Stefania Trinca dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, il Consigliere ANAC e Direttore artistico dell’iniziativa Alessandro Rossetti, lo sceneggiatore Daniele Di Biasio delegato ANAC per il progetto nel Sud Pontino e il Presidente del Sistema Bibliotecario Sud Pontino dott. Giancarlo Cardillo.

Seguirà la proiezione in anteprima nazionale del film “Seven Little Killers - Eppideis”, introdotta dal regista Matteo Andreolli, dall’attore Gianmarco Tognazzi e dal produttore Lucio Gaudino.

“Cinema nelle Biblioteche” si sviluppa da Marzo a Settembre 2016 e prevede complessivamente in quattro poli bibliotecari del Lazio che hanno aderito al progetto – Viterbese, Ceretano Sabatino, Castelli Romani, Sud Pontino – la proiezione di 20 film italiani di grande qualità culturale e a basso costo di produzione cui la distribuzione tradizionale nelle sale cinematografiche ha impedito di essere visti e apprezzati dal grande pubblico. Il sito dedicato www.cinemanellebiblioteche.it offre tutte le informazioni relative alle proiezioni, ai film, agli autori e alle biblioteche coinvolte.

Nell’ambito del Sistema Bibliotecario Sud Pontino sono parte dell’iniziativa le biblioteche di Fondi, Monte San Biagio, Lenola e Castelforte. A Fondi saranno proiettati dal 10 Marzo al 6 Luglio prossimo ben 10 film, alcuni dei quali proposti agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori.

«L’adesione al progetto – affermano il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto – scaturisce dall’intenso rapporto di collaborazione tra il Comune di Fondi e il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, che da anni ci vede perseguire attivamente finalità di promozione e di diffusione della cultura a livello locale. L’individuazione della Sala convegni del Castello Caetani quale sede delle proiezioni della locale biblioteca consente di dare maggiore centralità e adeguato risalto anche a questa pregevole iniziativa».

“Seven Little Killers - Eppideis” è un film corale che si svolge in due epoche temporali diverse. La vicenda racconta di un gruppo di ragazzini degli anni ‘80 che vive in un paese del Sud e che si trova di fronte alla morte di un uomo. Trent’anni dopo, ormai adulti, si ritrovano per la resa dei conti nei luoghi della loro infanzia.