Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo rende noto che con delibera di Giunta Municipale si è proceduto ad approvare l’utilizzo gratuito del campo sportivo “Madonna degli Angeli”, sito in via Giuseppe Placitelli, quale area per l’atterraggio in orari diurni e notturni delle eliambulanze del servizio di elisoccorso regionale 118.

«Con l’attivazione di questo importante servizio – afferma il Sindaco De Meo – garantiremo una maggiore tutela sanitaria ai cittadini di Fondi e del comprensorio, a dimostrazione di come la salute continui ad avere un ruolo centrale nella nostra attività amministrativa. L’individuazione di un’area per l’elisoccorso potrà risultare determinante per salvare vite umane, considerata la necessità di un intervento rapido in caso di gravi condizioni del paziente a fronte del deficit infrastrutturale viario del territorio pontino, che incide negativamente anche sulla mobilità delle ambulanze. Auspichiamo che a seguito di questa nuova opportunità di tutela sanitaria la Regione Lazio recepisca le istanze più volte rappresentate dal Comune e dai cittadini per garantire un reale potenziamento del nostro nosocomio».

Il Comune di Fondi aveva messo a disposizione della Regione Lazio alcuni siti sul territorio e a seguito di sopralluogo effettuato dai Responsabili di ARES 118 ed Elitaliana S.p.A. alla presenza di referenti comunali è stata verificata la rispondenza tecnica ad ospitare l’atterraggio degli elicotteri dell’emergenza sanitaria regionale nel campo sportivo “Madonna degli Angeli”, limitrofo all’ospedale “San Giovanni di Dio” e provvisto di idoneo impianto di illuminazione.

A mezzo dell’istituto della reperibilità e/o in collaborazione con Gruppi di Protezione Civile e Associazioni di Volontariato il Comune garantirà giorno e notte il pronto intervento in appoggio e assistenza alle operazioni di atterraggio degli elicotteri, assicurando la fruibilità dell’impianto.

La Giunta Municipale ha altresì approvato lo schema di Protocollo d’Intesa tra il Comune di Fondi, l’Azienda Regionale di Emergenza Sanitaria ARES 188 e la Società Elitaliana S.p.A., attuale gestore del Servizio di Elisoccorso, la quale ha effettuato tutte le opportune verifiche tecniche atte a garantire le corrette operazioni di volo sul sito individuato, confermando che esse non pregiudicheranno in alcun modo lo stato dei luoghi, ferma restando la relativa copertura assicurativa.