Il Comune di Fondi ha indetto un bando pubblico per il reclutamento e lâiscrizione al primo corso di formazione per Ispettore Ambientale Volontario Comunale. Tale figura, istituita in concomitanza con lâattivazione del nuovo servizio di raccolta âporta a portaâ dei rifiuti, svolgerà : attività informative ed educative nei confronti dei cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti; opera di prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno allâambiente, allâimmagine e al decoro della città ; funzioni di vigilanza e controllo per le violazioni delle vigenti disposizioni di legge sullâambiente, dei regolamenti comunali e delle ordinanze relative a deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti.
LâIstruttore Ambientale Comunale Volontario opererà sullâintero territorio comunale e segnalerà alla Polizia Municipale tutte le infrazioni che comportino successivamente lâemissione di una sanzione pecuniaria amministrativa in caso di violazioni delle norme. Inoltre segnalerà allâEnte disguidi e anomalie relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Le domande di iscrizione possono essere presentate entro e non oltre Lunedì 18 Luglio p.v. e dovranno essere compilate utilizzando lâapposito modulo di iscrizione reperibile sul sito web del Comune di Fondi. Le domande potranno essere: recapitate a mano presso il Comando di Polizia Locale sito in via Vittorio Occorsio n. 2; spedite al medesimo indirizzo con lettera raccomandata A/R; inviate via PEC allâindirizzo polizialocale@comune.fondi.lt.it.
Gli aspiranti dovranno inoltre dichiarare esplicitamente di impegnarsi ad assicurare, una volta conseguito il decreto di Ispettore Ambientale Volontario Comunale, almeno n°20 ore mensili di attività di volontariato a favore dellâEnte. Il Comune di Fondi organizza un Corso di formazione per tutti gli aspiranti Ispettori Ambientali Comunali Volontari. Il Corso, della durata di n°40 ore e per il quale il Comune metterà a disposizione gratuitamente il materiale logistico e tecnico, sarà tenuto da personale esperto e qualificato individuato dal Comandante della Polizia Locale.