Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e il Presidente di ASCOM Fondi - Confcommercio Vincenzo Di Lucia, nel corso del quale il primo cittadino ha espresso un sincero ringraziamento allâassociazione di categoria fondana per la determinante collaborazione nellâorganizzazione degli eventi natalizi, per i quali câè stato un motivato coinvolgimento dei tanti esercizi commerciali del centro cittadino ai fini della buona riuscita delle numerose manifestazioni culturali e di intrattenimento che avranno inizio nel fine settimana.
«La sinergia con lâassociazione di categoria ed i commercianti è molto importante â afferma il Sindaco De Meo â poiché essi rappresentano una parte vitale della nostra comunità ed è anche grazie al loro rilevante contributo che la parte storica della Città può essere maggiormente valorizzata nella sua bellezza, favorendone la riscoperta dellâidentità . Quello tra Comune di Fondi ed ASCOM - Confcommercio è un rapporto ormai consolidato che si declina attraverso una progettualità condivisa, finalizzata allo sviluppo economico e al benessere della Città . Sulla base di questi presupposti il Comune ha sostenuto il progetto FONDIPIUâ, impegnandosi ad implementare con proprie risorse il sistema di videosorveglianza del centro storico per accrescere il senso di sicurezza dei cittadini e dei commercianti. ASCOM Fondi sta facendo un buon lavoro per costruire un sistema di rete di imprese ed il Comune non può che essere al suo fianco per poter insieme affrontare le varie questioni attinenti sia al settore del commercio che alla vita cittadina». Infatti lâincontro ha rappresentato anche lâoccasione per fare il punto della situazione sulla raccolta differenziata e sono state raccolte osservazioni e suggerimenti di cui si terrà conto per migliorare il servizio e renderlo maggiormente corrispondente alle esigenze degli utenti.
Il Presidente di ASCOM Fondi Vincenzo Di Lucia ha espresso apprezzamento per il calendario delle manifestazioni natalizie proposto dal Comune in collaborazione con le numerose Associazioni cittadine, che testimonia una vivacità culturale alla quale i commercianti non vogliono far mancare il proprio apporto. In particolare essi hanno da subito condiviso con lâAssociazione âI Colonnaâ lâorganizzazione del âNatale a Fondi 2016â e sostenuto lâopportunità di organizzare buona parte degli eventi nella parte nord del centro storico â ovvero quella compresa tra corso Appio Claudio e viale della Libertà â per promuovere una maggiore frequentazione del centro nella sua interezza. «Gli esercizi commerciali aderenti â precisa il Presidente Di Lucia â espongono la vetrofania âNatale a Fondiâ proprio per promuovere verso i propri clienti il ricco programma natalizio e invitarli a frequentare il centro storico come luogo naturale per i propri acquisti e per trascorrere momenti di intrattenimento in un affascinante clima natalizio. A riguardo lâASCOM ha anche aderito alla prima edizione del concorso promosso dallâAssociazione Amici per la Cultura âNatale in vetrinaâ, che il 9 Gennaio prossimo vedrà premiata lâesposizione più bella del periodo natalizio».