Il Centro Culturale “Il Cortile dell’Aquinate”, l’Associazione “Circolo Culturale Cattolico San Tommaso d’Aquino” e la Parrocchia di Santa Maria in Piazza in Fondi si preparano a festeggiare San Tommaso d’Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa.

 Venerdì 27 Gennaio presso la chiesa di San Tommaso d’Aquino, nel complesso di San Domenico a Fondi, alle ore 17:30 il Rosario e alle ore 18:00 la Messa. Sabato 28 Gennaio, giorno della Festa di San Tommaso d’Aquino, alle ore 9:00 le Lodi mattutine e alle ore 19:00 i Vespri.

 Sempre Venerdì 27 Gennaio alle ore 19:30 il Centro Culturale “Il Cortile dell’Aquinate” ha organizzato la conferenza “L’attualità del pensiero di San Tommaso” a cura di padre Alessandro Salucci, dell’Ordine di San Domenico.

 Padre Alessandro Salucci, classe 1956 e sacerdote dal 1998, ha studiato Filosofia e Teologia a Firenze, Bologna e ha conseguito Licenza e Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma. Direttore del Centro Studi della Provincia Romana di San Domenico, membro del «Comitato scientifico di settore» del progetto «Sala delle carte geografiche o della guardaroba» di Palazzo Vecchio in Firenze, padre Salucci si è occupato del progetto STOQ (Science, Theology, Ontology Quest) - Angelicum, per lo sviluppo del rapporto tra scienze, filosofia e religioni, attivato dal Pontificio Consiglio per la Cultura e che vede anche la partecipazione della Pontificia Università San Tommaso. Dal 2011 al 2015 è stato Assistente Ecclesiastico Generale dell’AGESCI, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani. Attualmente risiede presso il Convento di San Domenico a Fiesole ed è professore presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Roma) e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze).