Cerca

Vandali in azione nella piazzetta del Comune. Presa di mira la quercia storica

Vandali in azione nella piazzetta del Comune. Presa di mira la quercia storica

Sperlonga

Vandali in azione nella piazzetta del Comune. Presa di mira la quercia storica
Vandali in azione nella piazzetta del Comune. Presa di mira la quercia storica

Una schiuma giallastra è comparsa alcuni giorni fa sulla quercia storica della piazzetta nel centro storico di Sperlonga, adiacente un'antica e nota caffetteria. Alcuni cittadini insospettiti dal materiale insolito hanno allertato la Polizia Municipale. Gli agenti, intervenuti immediatamente, hanno fatto analizzare un campione del materiale. Il risultato è stato inequivocabile: la sostanza conteneva un potente acido che avrebbe danneggiato definitivamente la quercia.

Tutta l'amministrazione comunale ha condannato severamente il gesto, i cui autori sono ancora ignoti.

“Oltre ad essere una pianta da preservare, la quercia di piazza della Libertà è un simbolo storico del nostro borgo - commenta l'assessore al decoro urbano Giorgio Vaccaro -. È parte integrante della scenografia della piazzetta da quasi un secolo, anche se quella originale è stata sostituita alcuni anni fa, proprio per salvaguardare ciò che ha rappresentato per i nostri concittadini e per i turisti nei decenni del novecento. È stata simbolo di convivialità nel dopoguerra, è punto di riferimento e luogo d'incontro oggi per le nuove generazioni locali e per il flusso turistico. 
Condanniamo dunque fortemente l'episodio increscioso - conclude Vaccaro - e ci auguriamo che le autorità possano presto risalire agli autori del gesto. L'amministrazione comunale adotterà ogni mezzo opportuno per mettere in risalto, salvaguardare la quercia storica di Sperlonga e tutelare il nostro meraviglioso patrimonio naturale”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione