Il fatto
25.05.2020 - 07:30
Da oggi le attività di palestre e piscine possono riprendere regolarmente. Ma non tutte le strutture apriranno oggi. Alcuni gestori hanno deciso di prendersi qualche altro giorno per mettere a punto le sale e le attività, rinviando la ripresa delle lezioni al 1 giugno. Scelte legate chiaramente alla necessità di garantire la massima sicurezza agli utenti. Tutti si sono organizzati con app e siti web attraverso i quali prevedere la prenotazione dell'accesso alle sale. Il tutto per garantire che all'interno delle strutture non siano presenti più persone di quanto permettano le linee guida Inail-Iss.
Per piscine e palestre le linee guida, a parte la misurazione della temperatura all'ingresso, la distanza di due metri tra chi fa attività fisica e il frequento uso di dispenser per l'igiene delle mani, impongono di evitare aggregazioni e regolamentare gli spazi di attesa per favorire il distanziamento, quindi percorsi divisi per ingresso e uscita. Negli spogliatoi e nelle docce andrà assicurata la distanza interpersonale. Non consentire l'uso promiscuo degli armadietti e mettere a disposizione sacchetti per gli effetti personali.
Per le palestre dopo l'utilizzo da parte di ogni singolo, assicurare la disinfezione della macchina o degli attrezzi. Gli attrezzi che non possono essere disinfettati non devono essere usati. Utilizzare in palestra calzature previste esclusivamente allo scopo. Non condividere borracce, bicchieri e bottiglie e non scambiare con altri utenti oggetti quali asciugamani, accappatoi o altro. Ci sono poi ulteriori linee guide da rispettare previste per gli allenamenti degli sport di squadra e per l'attività sportiva di base e l'attività motoria. All'interno del centro sportivo dovranno essere garantiti una serie di comportamenti: lavarsi frequentemente le mani, anche attraverso appositi dispenser di gel disinfettanti, mantenere la distanza interpersonale minima di 1 metro che sale a 2 metri in caso di esercizio fisico o comunque adeguata in base all'intensità dell'esercizio. Non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani. Starnutire e tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito. Evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l'attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrato a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti. Bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate. Gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati (ben sigillati).
E ancora: vietare lo scambio tra operatori sportivi e personale comunque presente nel sito sportivo di dispositivi (smartphone, tablet, ecc.). Infine sarà d'obbligo disinfettare i propri effetti personali; munirsi di buste sigillanti per la raccolta di rifiuti potenzialmente infetti; non toccare oggetti e segnaletica fissa.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione