Un Consiglio comunale per ringraziare il luogotenente maresciallo Giovanni Santoro, comandante della Stazione carabinieri di Cisterna da oggi in pensione, e le associazioni di volontariato che hanno dato aiuto e conforto alla popolazione di Cisterna di Latina durante l'emergenza sanitaria legata all'epidemia di Coronavirus.
E' questo quanto andato in scena per volontà dell'amministrazione guidata dal sindaco Mauro Carturan: oltre a tutti i consiglieri e gli assessori cisternesi, erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Cori e Rocca Massima, il presidente della Provincia di Latina Carlo Medici e i referenti delle forze dell'ordine.
Dopo la lettura delle tappe salienti della carriera militare del comandante Santoro - protagonista di operazioni di rilevanza nazionale oltre che in missioni di pace in Kosovo e in Iraq di cui è uno dei superstiti della strage del 12 novembre 2003 a Nassiriya - e gli interventi introduttivi dell'assessore Felicetti e di ringraziamento del vice sindaco Vittorio Sambucci, è intervenuto il presidente della Provincia complimentandosi con il comandante Santoro per il suo operato e per la stima che ha saputo guadagnarsi dalla città. Inoltre ha fatto gli auguri al comandante Priore, in carica da domani, per un proficuo lavoro.
«Mi auguro che Cisterna abbracci nel modo migliore il nuovo comandante Priore - ha affermato il sindaco, Mauro Carturan - mentre sono molti i ricordi che mi legano a Santoro. E' stato comandante in un periodo difficilissimo per Cisterna, durante il quale si sono succedute vicende umane che hanno contrassegnato la vita civile oltre che quella militare. Anche grazie all'eccellente operato di Santoro, l'Arma dei carabinieri è stata un preciso punto di riferimento, arricchito dell'affetto e della stima che il comandante ha saputo meritare».
Con la consegna di un attestato, il sindaco Carturan ha idealmente sancito il passaggio di consegne tra il luogotenente Santoro e il suo successore, luogotenente Priore.
Successivamente, l'assessore Felicetti ha ripercorso rapidamente le tappe dell'emergenza sanitaria che nessuno si sarebbe aspettato e che ha certamente colto di sorpresa. A essa, però, i dirigenti comunali, la responsabile e dipendenti del Centro Operativo Comunale hanno saputo prontamente ed efficacemente dare una risposta prestando la loro opera ben oltre il consueto orario di lavoro e in condizione di disagio pur di dare aiuto ai cittadini in difficoltà: circa duemila.
E un ruolo importante l'hanno avuto le associazioni di volontariato, gli "angeli" di questa emergenza.
L'assessore Ceri ha tenuto a sottolineare come le associazioni, attraverso la collaborazione e interazione con il Comune, riescono a raggiungere situazioni sui cui altrimenti non si riuscirebbe ad intervenire.
Di conseguenza, il presidente della Provincia Medici e quello del Consiglio comunale Di Cori hanno consegnato gli attestati di ringraziamento ai rappresentanti dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo - Sezione Franco Mancini; della Protezione Civile Cisterna di Latina - Sezione Mauro Zappaterreni ODV; della Croce Rossa Italiana, dell'Associazione Carabinieri in Congedo, dell'Associazione Paracadutisti d'Italia, dell'AIDO Sezione Mirella Ciuffa, dell'Istituto per la Famiglia Sez.405 ODV, della Angeli APS-ES 24.