«I lavori di manutenzione nei filtri dei dearsenificatori sono terminati. Lunedì saranno effettuate le analisi per verificare la percentuale di arsenico nell'acqua. Pertanto , in via precauzionale, continuiamo ad utilizzare l'acqua delle autobotti per gli usi alimentari, fino all'ufficializzazione dei risultati, prevista tra martedì e mercoledì». E' l'annuncio del sindaco di Cori Mauro De Lillis con cui, poco fa, ha riferito che i lavori del gestore presso il Serbatoio "ex-Simbrivio", per la sostituzione del materiale filtrante sono ultimati.

Erano iniziati il 29 giugno e a seguito dell'impossibilità di controllare la concentrazione di arsenico il sindaco aveva ordinato di non usare l'acqua destinata al consumo alimentare umano sull'intero Comune di Cori ad eccezione di Giulianello approvvigionata da altra fonte. Continueranno quindi fino a mercoledì, ad essere presenti autobotti in piazza Signina, piazza Croce, piazza del Comune e via San Rocco.

Parte la manutenzione del dearsenificatore di Cori. Dal 29 giugno Acqualatina iprovvederà alla manutenzione straordinaria dell'impianto di dearsenificazione dislocato presso il Serbatoio ex-Simbrivio, per la sostituzione del materiale filtrante. Il gestore del servizio idrico provvederà ad una manutenzione modulare di modo che l' impianto sarà sempre in funzione ad eccezione del modulo oggetto di sostituzione il quale, a sostituzione avvenuta, verrà riattivato per passare alla manutenzione del successivo modulo fino a completamento dell'intero impianto. Il funzionamento parziale del dearsenificatore potrebbe comportare il mancato rispetto dei limiti tabellari per il parametro arsenico.

Perciò, a scopo cautelativo, da domani (lunedì 29 giugno) sarà vietato l'utilizzo dell'acqua destinata al consumo alimentare umano sull'intero Comune di Cori ad eccezione della frazione di Giulianello dove l'approvvigionamento avviene da un'altra fonte. «La manutenzione - spiega il Comune - si completerà entro il venerdì 3 luglio, a meno di imprevisti che verranno comunicati. Durante l'intervento verrà garantita alla popolazione la fornitura idrica alternativa mediante dislocazione di quattro autobotti presso i seguenti punti: piazza Signina, piazza Croce, piazza del comune e via San Rocco».

di: La Redazione