"L'Ance, l'associazione dei costruttori della provincia di Latina, ha compiuto un gesto importantissimo, non solo dal punto simbolico, presentando un progetto utile alla realizzazione del futuro ospedale del capoluogo". A dirlo è il consigliere comunale di Fratelli d'Italia a Latina, Giorgio Ialongo.
"Spendendo tempo e risorse proprie, l'associazione guidata da Pierantonio Palluzzi ha dimostrato grande capacità e desiderio di mettersi a disposizione per il bene collettivo, facendoci ‘vedere' in anteprima come potrebbe essere la struttura che sorgerà in futuro a Borgo Piave su un terreno di proprietà regionale. Un plauso all'Ance, dunque, ma anche l'auspicio che il cantiere possa aprire in tempi brevi, considerato che le risorse sono sono già state stanziate. Da sempre mi batto per offire a Latina una sanità migliore ed è giunto il momento che tutti collaborino per conseguire un risultato di portata storica per nostro territorio".
Sul caso è intervenuto anche il consigliere comunale e regionale del Pd, Enrico Forte: "Il progetto di edilizia sanitaria che l'Ance Latina ha recentemente messo a disposizione della collettività, rappresenta un importante iniziativa che ha fatto comprendere come l'idea del nuovo ospedale di Latina sia più che mai concreta e fattibile, soprattutto a fronte del grande lavoro di programmazione compiuto in questi anni dalla Regione Lazio che in passato ha individuato l'area per la realizzazione, mobilitandosi poi per l'individuazione delle risorse utili (questo vale anche per un'altra importante struttura da realizzare, ovvero l'ospedale del Golfo). L'iniziativa dell ‘Associazione costruttori edili pontini ha messo in luce le ottime capacità progettuali dell'associazione, dimostrando come gli edili della provincia di Latina possano essere protagonisti attivi nella fase di rilancio per l'economia locale. Sono fiducioso che l'iter per la realizzazione del nuovo nosocomio, il più importante per la provincia e di rilievo per l'intera Regione, sarà avviato in maniera celere contribuendo a ridisegnare la Sanità futura del territorio, fatta di eccellenze, saldata all'università, senza dimenticare gli essenziali servizi di prossimità".
Il percorso per la realizzazione del nuovo ospedale di Latina potrebbe vivere una fase di concretezza grazie ad una iniziativa di Ance Latina. L'Associazione Nazionale dei Costruttori Edili della provincia di Latina, guidata da Pierantonio Palluzzi, ha infatti annunciato di avere dato mandato all'architetto Massimo Rosolini e all'ingegner Giovanni Andrea Pol, di redigere il progetto per il nuovo ospedale di Latina che verrà presentato nelle prossime settimane.
«Un modo – ha spiegato in una nota lo stesso presidente dell'Ance, Pierantonio Palluzzi – per passare dalle parole ai fatti». Il progetto verrà messo a disposizione della comunità pontina e di chi, speriamo dal fronte delle istituzioni, vorrà servirsene per accelerare un iter altrimenti lungo e farraginoso. Insomma, sarebbe un enorme passo in avanti che in realtà, visto quanto ha precisato Ance Latina, parte da lontano. L'impegno dell'associazione di categoria nasce da tempo, almeno un anno e mezzo fa, quando nei locali dell'Università di Latina, che è poi diventata partner dell'iniziativa, è stato presentato il primo corso di Alta Formazione in appalti pubblici.
«Un lavoro straordinario – spiegano dall'Ance - che ha portato la partecipazione di decine di dipendenti della pubblica amministrazione e rappresentanti di imprese del territorio pontino che hanno avuto l'occasione di confrontarsi con importanti professionisti e rappresentanti istituzionali che operano nel settore e che, in alcuni casi, prendono parte attivamente alle scelte che lo regolano».
Al termine del percorso i partecipanti sono stati invitati ad elaborare una tesi proprio sull'ipotesi di un progetto di partenariato pubblico-privato in linea con il Codice degli Appalti e legato, neanche a dirlo, al nuovo ospedale di Latina. Idee da mettere in campo in maniera concreta, hanno evidentemente ritenuto quelli di Ance che nella nota stampa in cui annunciano il progetto sottolineano come "le conoscenze acquisite durante il Corso di Alta Formazione e le tesi finali redatte dai gruppi di tecnici, professionisti, rappresentanti di imprese che vi hanno preso parte, costituiscono oggi la base fondante di una importante iniziativa di Ance Latina che ha dato incarico all'architetto Massimo Rosolini e all'ingegnere Giovanni Andrea Pol di predisporre il progetto del nuovo ospedale".
Come noto – sottolineano ancora da Ance Latina - il Comune di Latina ha a disposizione un terreno, su un'area di proprietà della Regione Lazio, per l'edificazione di servizi ospedalieri. Quest'area si trova nella zona di Borgo Piave. Ance Latina, grazie alla collaborazione con l'architetto Rosolini e l'ingegner Pol, ha voluto predisporre il progetto del nuovo ospedale in conformità con le caratteristiche dell'area già individuata.
di: Daniele Vicario