«Il Paradiso sul Mare è un simbolo di Anzio nel mondo che, al termine dell'iter che iniziamo ufficialmente oggi, tornerà a splendere e a essere un orgoglio della nostra città».

Con queste parole, il sindaco di Anzio, Candido De Angelis, ha annunciato che nel piano finanziario 2023 del ministero delle Infrastrutture è stato inserito un capitolo da quasi otto milioni di euro proprio per la ristrutturazione integrale del Paradiso sul Mare.

"Si tratta della più importante opera pubblica mai realizzata ad Anzio - si legge in una nota del Comune -, finalizzata al recupero dell'edificio, progettato dall'architetto romano Cesare Bazzani e ultimato nel 1924, per conto di Giuseppe Polli, imprenditore e sindaco della città di Nerone".

Era stato proprio il sindaco De Angelis, nei giorni scorsi, a fare appello allo Stato: "Con riferimento alla richiesta fondi per interventi di recupero dell'edificio storico, denominato Paradiso sul Mare - scrive il Direttore generale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -, per l'importo complessivo di 7.907.080 euro, si comunica che la scrivente Direzione inserirà l'intervento nella prossima programmazione delle risorse finanziarie (2023), sul capitolo 7554/pg.03".

«Il Paradiso sul Mare - ha aggiunto il sindaco De Angelis - è stato il set di oltre cinquanta film, tra i quali capolavori del cinema come Amarcord di Fellini e Polvere di Stelle di Alberto Sordi. Nel lontano 1999 partimmo con il recupero di Villa Sarsina e oggi, con la conferma del ministero delle Infrastrutture, puntiamo concretamente a raggiungere questo nuovo, importantissimo, obiettivo».