Dopo la decisione del sindaco Giuseppe Schiboni di spostare l'apertura delle scuole al 24 settembre, il Comune di San Felice Circeo si appresta alla partenza del nuovo anno scolastico.
Nel rispetto dei protocolli scolastici per l' emergenza Covid 19, l'amministrazione comunale – in seguito a una riunione del sindaco Schiboni e degli assessori Felice Capponi e Marco di Prospero con i dirigenti scolastici, i rappresentanti delle famiglie, i responsabili dei servizi del trasporto degli studenti e della mensa, e la Polizia Locale – per ridurre i rischi sanitari per famiglie, bambini, insegnanti e personale scolastico, ha stabilito ulteriori azioni da aggiungere a quelle già decise in estate, quando il Comune e la dirigenza scolastica hanno lavorato quotidianamente per garantire una ripresa in sicurezza degli studi a settembre.
"E' stata una riunione proficua – spiega Felice Capponi, assessore alla Scuola – ci siamo confrontati, spiegando alle famiglie le azioni messe in atto dal Comune e accogliendo alcuni consigli e richieste di chi vive tutti i giorni il mondo della scuola. Abbiamo perfezionato alcune attività già previste per andare incontro alle esigenze delle famiglie e velocizzare gli ingressi a scuola, evitando assembramenti." "A parte gli aspetti tecnici – continua l'Assessore – mi appello alla responsabilità civile della famiglie; nei prossimi mesi, ma soprattutto in questa fase iniziale, il loro apporto sarà fondamentale per gestire alcune tappe della quotidianità scolastica, dalla misurazione della febbre al mattino al rispetto dei tempi di permanenza davanti alle scuole per lasciare e prendere i ragazzi. Sono certo che la nostra comunità dimostrerà sinergia con scuola e istituzioni e senso di responsabilità come durante il lockdown ."
"Con Leonardo Rognoni, comandante della Polizia Locale – conclude Marco di Prospero, assessore alla Protezione Civile – abbiamo individuato alcune soluzioni per rendere più snelli e meno complicati gli spostamenti delle famiglie che hanno preferito il trasporto privato a quello pubblico per i loro figli. La ZTL sarà aperta al mattino, dalle 8 alle 9 e dalle 13 alle 14.30, per garantire alle famiglie una seconda via di accesso alla scuola del centro storico oltre a quella di via Gino Rossi, riducendo così il flusso di auto e facilitando il passaggio dei bus scolastici. L'altro cambio riguarderà via Monte Circeo per evitare anche qui assembramenti ."
Garantite la sanificazione delle scuole dopo il quesito referendario e la sistemazione dei nuovi banchi monoposto (i vecchi saranno conservati) ecco cosa accadrà a partire dal 24 settembre.
VIABILITÀ' CITTADINA
Apertura della ZTL del centro storico dalle 8 alle 9 e dalle 13 alle 14.30. In via sperimentale saranno differenziati ingressi e uscite del plesso di Montenero, usando l'ingresso di via Monte Circeo, precedentemente destinato ai soli docenti.
TRASPORTI SCOLASTICI
Assicurati i processi di igienizzazione, sanificazione e areazione naturale, la salita, la seduta durante il viaggio (gestita con marker segnaposto) e la discesa dai mezzi seguiranno le regole del distanziamento fisico. Confermato, seguendo le linee guida del trasporto scolastico, un coefficiente di riempimento non superiore all'80%.
MENSA E PLASTIC FREE
Delle tre soluzioni proposte dal protocollo della Regione Lazio per gli aspetti connessi a igiene degli alimenti e qualità nutrizionale dei pasti, è stata scelta quella del "Consumo dei pasti in classe". Con questa soluzione, lo sporzionamento può avvenire in uno spazio idoneamente attrezzato con distribuzione dei pasti in monoporzione e in vaschette separate (termo sigillate all'origine se provenienti da un centro cottura esterno), unitamente a posate, bicchiere e tovagliolo monouso in materiale biocompostabile. Sempre nell'ottica dell'uso di materiali riciclabili, l'assessore Capponi ha suggerito alle famiglie di dare ai bambini borracce in alluminio per ridurre al minimo il consumo di plastica. Il servizio mensa sarà garantito dal 12 ottobre.
NUOVE STRUTTURE
Gli studenti troveranno al loro ritorno alcune novità. Per il plesso Don G. Capitanio di Borgo Montenero, il Comune ha acquistato due moduli abitativi che saranno posizionati all'esterno della scuola e destinati alla didattica. Sempre al plesso Capitanio è stata consegnata una palestra, anche questa adibita momentaneamente alla didattica. La struttura, grazie a sezioni rimovibili, potrà essere aperta per far entrare luce naturale e garantire il ricircolo dell'aria.Al plesso Blanc, presso il centro storico, è stato allestito un parcheggio docenti e sono stati effettuati lavori di adeguamento delle aule. Il vecchio refettorio, abbandonato da anni, è stato riqualificato e trasformato in aula. Presso la scuola San Giuseppe di Borgo Montenero, invece, la zona mensa è stata divisa per creare nuove classi.