Si comincia il 15 marzo ma già nei prossimi giorni inizierà la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata porta a porta sia nelle aree urbane sia in quelle extra urbane del primo step. L'azienda speciale Abc di Latina ha presentato ufficialmente il progetto di raccolta differenziata che punta nel giro di 18 mesi a portare la città capoluogo a percentuali di rifiuti differenziati a livello di quanto previsto dalle normative ambientali europee e nazionali.

Il primo step riguarderà Latina Scalo, Borgo Faiti, Borgo San Michele e Borgo Piave. La presentazione del servizio è avvenuta oggi alla presenza del Cda dell'azienda (il presidente Gustavo Giorgi e i consiglieri Angela Verrengia e Giuseppe Ibello), del sindaco di Latina Damiano Coletta, dell'assessore all'Ambiente Dario Bellini, del direttore generale di Abc Latina Silvio Ascoli e del presidente di Achab la società affidataria servizio comunicazione e distribuzione dei kit, Paolo Silingardi. Nei prossimi giorni le squadre di Abc provvederanno alla consegna dei kit per le utenze, che consistono in mastelli e contenitori per Secco, Umido, Carta, Plastica e Vetro.

La consegna prevede anche l'abbinamento all'utenza di codici univoci necessari a identificare il cittadino. In questo modo, il conferimento dei rifiuti sarà puntuale e ogni utente la tariffa sarà più puntuale e precisa. Ai cittadini, oltre ai contenitori (che hanno manici antibatterici) sarà consegnato un eco calendario coi giorni di raccolta (variano da area urbana a extraurbana) e i sacchi per umido e secco non riciclabile. Ci sarà inoltre l'app Juncker, scaricabile su smartphone, che servirà a identificare il tipo di rifiuto e in quale contenitore gettarlo.

L'avvio del servizio nei primi quartieri è previsto il 15 Marzo prossimo mentre i cassonetti stradali saranno rimossi gradualmente entro la fine di marzo. Abc ha predisposto anche due front Office di comunicazione per l'utenza, uno nella sede di via Monti Lepini e un altro nel piazzale della Stazione di Latina Scalo. Saranno raccolte esigenze e criticità al fine di ottimizzare il servizio. Lunedì 8 febbraio alle 19 sulla pagina Facebook del Comune ci sarà un incontro per presentare i servizi di raccolta differenziata porta a porta.