«Le parole non bastano più. I sussidi, gli aiuti promessi e arrivati a singhiozzo con imprenditori costretti a muoversi in un labirinto di burocrazia e scartoffie, non rappresentano il vaccino più efficace per combattere l'altra epidemia, quella della crisi economica». Parole dure quelle del neo presidente di Confartigianato Latina, Salvatore Alovisi, che nuovamente fa da megafono a tutte le imprese e le attività produttive pontine, che «sono l'anima dell'economia eppure continuano a pagare il prezzo più alto della pandemia e della crisi economica da essa generata».

Quello del presidente, più che uno sfogo, è un vero e proprio appello, affinché si faccia qualcosa in particolar modo per il comparto sportivo e delle attività ricreative. Infatti, come è noto, palestre, strutture sportive e impianti che ormai da un anno non riescono più a lavorare hanno messo in ginocchio imprenditori e società, prima a causa della chiusura, poi per la riapertura complicata dai protocolli e operazioni di sicurezza.
«Tutto giusto - commenta Alovisi - peccato poi tornare a chiudere una categoria per la quale non ci sono evidenze scientifiche che contribuiscano in qualche modo ad alzare il livello di contagi».
Come se non bastasse, mentre si assiste a riaperture a macchia di leopardo tra le varie categorie produttive, per il mondo dello sport non si vedono ancora spiragli definiti. «Cosa bisogna fare per riaprire i cancelli di palestre, piscine e impianti sportivi?» si domanda Confartigianato Latina.

Una richiesta che trova un suo ulteriore fondamento nelle ultime stime del Coni, secondo cui lo sport in Italia vale l'1,7% del Pil del Paese, quindi 30 miliardi, cifra che raddoppia se si considera l'indotto.

Ruotano attorno a questo mondo oltre 1 milione di operatori: atleti, associazioni, società sportive, enti di promozione nonché soggetti che gestiscono stadi, impianti sportivi, palestre, club e strutture per danza, fitness e culturismo, centri sportivi, piscine e centri natatori.
«Ci sono migliaia di lavoratori a cui nessuno si degna di rispondere. Senza considerare il valore sociale, ricreativo e della salute che lo sport significa. Chiediamo soluzioni chiare, coraggiose e senza ripensamenti come accaduto in passato. Siamo al fianco dei lavoratori colpiti da questa grave crisi e offriamo tutto il supporto possibile. Saremo interlocutori delle istituzioni, sostenitori di una politica che guardi anche agli interessi di questa categoria messa ai margini».