I cittadini e Abc si preparano alla novità della raccolta differenziata porta a porta, pronta a prendere piede in città a partire da lunedì prossimo, 15 marzo. Una data attesa quella dell'avvio del servizio, grande carenza finora del capoluogo, primo step di una graduale rimozione dei cassonetti stradali e dei vecchi carrellati attualmente in uso nelle aree rurali.

Ma come si diceva, non è soltanto l'azienda speciale a darsi da fare: i cittadini si stanno mettendo in pari e lo fanno scaricando in massa l'app Junker, che solo a Latina città conta già oltre 4mila utenti. L'applicazione, tra le tante funzioni, possiede un lettore di codice a barre presente sulla maggior parte dei prodotti, così da indirizzare sulla modalità di conferimento del rifiuto. Inoltre, l'azienda speciale annuncia il nuovo sito abclatina.it, che presto sarà online con tutte le informazioni utili sul servizio, le risposte alle domande più comuni e anche Ecocalendari e Rifiutologo, ossia un lungo elenco di prodotti a cui è associata la giusta modalità di conferimento.

A fare da apripista alla nuova raccolta differenziata saranno le periferie, ossia Latina Scalo, Borgo Piave, Borgo San Michele e Borgo Faiti. Per quanto riguarda gli ultimi due borghi, si parte con le sole aree urbane, mentre le aree extra urbane - in cui sono inclusi tutti gli utenti che hanno in utilizzo l'Ecocalendario 4 - la partenza avverrà successivamente al ritiro dei vecchi carrellati attualmente in uso. Ogni singola utenza associata all'Ecocalendario 4 di Borgo San Michele e Borgo Faiti area extra-urbana, riceverà dunque nel corso della settimana un foglio illustrativo con le modalità di ritiro dei vecchi carrellati e di esposizione dei nuovi.

Per quanto riguarda i residenti di Borgo Piave, è stato organizzato un punto distributivo dei mastelli presso la Parrocchia San Benedetto, in via Codignola 1, venerdì 12 marzo (dalle 16 alle 20), sabato 13 marzo (dalle 9 alle 13) e domenica 14 marzo (nuovamente dalle 16 alle 20). «Il servizio integrativo è a disposizione di tutti i residenti che gli operatori non sono riusciti a contattare nei normali orari di distribuzione perché assenti per lavoro e che sono invitati a ritirare il kit presso la Parrocchia prima della partenza del servizio - si legge nella nota di Comune e Abc - Il servizio integrativo è stato realizzato grazie alle disponibilità e al supporto della Parrocchia San Benedetto». Le utenze che non è stato possibile contattare perché assenti sia al primo che al secondo passaggio degli operatori, hanno ricevuto un avviso di mancata consegna con il numero verde 800 751463 da contattare per fissare un appuntamento o, in alternativa, ritirare direttamente il loro kit ai due front office aperti nei seguenti orari: a Latina Scalo, in viale della Stazione 209, il martedì dalle 14 alle 19, il mercoledì dalle 9 alle 14, il giovedì dalle 14 alle 19, il sabato dalle 9 alle 15 e la domenica dalle 10 alle 13; presso la sede di Abc Latina, in via dei Monti Lepini 44/46 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

«Si ricorda che i front office di Latina Scalo e di Via Monti Lepini resteranno aperti anche dopo il 15 marzo per garantire un supporto agli utenti che avessero criticità, dubbi o altre segnalazioni», conclude l'azienda speciale.