È stata approvata oggi, dalla Giunta comunale di Terracina, la delibera con cui il Comune prende atto del finanziamento di 7 milioni ottenuto dall'Ater di Latina per il ‘Piano integrato di Ediliza Residenziale Sociale.

Previsto nell'atto un intervento di demolizione e ricostruzione di 2 fabbricati, vale a dire la riqualificazione dell'area di via Leopardi destinata ad alloggi popolari, nella zona cosiddetta delle ‘catacombe'. Con la stessa deliberazione si dà mandato agli Uffici comunali di adempiere tutti i passi necessari al fine di avviare la procedura che condurrà alla realizzazione del progetto di Rigenerazione Urbana per i nuovi alloggi popolari.

L'iniziativa mira a riqualificare un'area del centro cittadino, non distante dal mare, caratterizzata da fabbricati del 1947, piuttosto vetusti, il cui decoro è stato garantito negli anni solo grazie agli interventi migliorativi realizzati dai residenti nelle singole abitazioni.

L'intervento prevede zero consumo di suolo, efficientamento energetico, eliminazione delle barriere architettoniche e realizzazione antisismiche. Il vice sindaco e assessore all'Urbanistica Pierpaolo Marcuzzi sottolinea che "l'iniziativa dell'Ater conferma la bontà dell'opportunità che la Rigenerazione Urbana fornisce per il recupero e la riqualificazione di edifici e aree in sofferenza. Abbiamo dato all'Ater la più ampia disponibilità dei nostri Uffici affinchè tutta la parte delle competenze spettanti al Comune vengano assolte con puntualità e precisione perchè comprendiamo bene quanto sia importante, per chi vive già lì, per chi attende un alloggio e per la città intera, la realizzazione di questo intervento".