«Registriamo con soddisfazione che si comincia a parlare con forza di riaperture, al netto delle solite cassandre che non sembrano vivere nel paese reale. E infatti non dicono una parola sui mezzi pubblici affollati, come se fossero covid-free. I piccoli imprenditori del comparto dell'ospitalità a tavola (Horeca) non ancora falliti, vogliono riavvicinarsi alla normalità sulla base di tempistiche certe e con tutte le misure di prevenzione. Le aperture, il ritorno al lavoro, rappresentano l'unico vaccino, sicuro al 100%, nei confronti della "variante imprese", sempre più incombente. Questo è inconfutabile».

Lo ha dichiarato Paolo Bianchini, presidente di MIO Italia, Movimento Imprese Ospitalità. Insiste Ferdinando Parisella, segretario nazionale del Mio Italia: "Le piccole imprese, hanno garantito con la loro forza, tenacia, fantasia, amore e sacrificio, l'eccellenza riconosciuta da tutto il mondo, devono tornare a lavorare".

"Per funzionare, però, il vaccino va assunto subito - ha sottolineato Paolo Bianchini - Per questo da tredici mesi siamo in agitazione senza sosta. Qui il discrimine è solo uno, voler bene alla Nazione, voler bene all'Italia".