La Rida Ambiente di Aprilia, società che gestisce la frazione di rifiuti indifferenziati per la gran parte dei comuni della provincia di Latina, ha annunciato una chiusura temporanea dell'impianto a partire dal prossimo 15 luglio e fino al 2 agosto, con varie percentuali di limitazione ai rifiuti conferiti. 

A Latina l'azienda speciale Abc fa sapere che per questo motivo la raccolta dei cassonetti subirà dei disagi. " Per cause non riconducibili al Comune e alla sua Azienda, dunque, il servizio di raccolta stradale della frazione indifferenziata, a partire dalla suddetta data, non sarà operativo.

 Preso atto di tale criticità, ABC Latina in collaborazione con l'Amministrazione comunale, si è da subito attivata per l'individuazione di impianti di destino alternativi. Al momento, sono al vaglio diverse soluzioni.

 E' fondamentale ribadire che gli impianti di riciclo e recupero per il conferimento di tutte le altre frazioni - carta, plastica, metalli, vetro e umido – saranno invece regolarmente aperti e funzionanti.

 Per tali ragioni, il Direttore Generale ABC, Silvio Ascoli ha sottolineato che «E' doveroso invitare la cittadinanza a massimizzare i flussi di rifiuti a recupero, così da scongiurare l'insorgere di situazioni di emergenza sanitaria correlata anche alla particolare stagione associata a temperature elevate. Spingere sulla Raccolta Differenziata, in questo momento, è infatti l'unica risposta che la comunità di Latina può offrire per alleviare le richiamate criticità».