Il Comune di Latina ha aperto i termini per la presentazione delle domande relative ai voucher sociali per l'acquisto di beni alimentari e di prima necessitaÌ, per l'acquisto di farmaci e per il pagamento delle utenze. La misura è riservata alle famiglie in situazione di contingente indigenza economica causata dall'emergenza Covid.
Dalle ore 13.00 di oggi, 14 dicembre 2021, fino al 14 gennaio 2022 è possibile inoltrare la richiesta collegandosi al seguente link e seguendo tutte le istruzioni di compilazione indicate sul portale:
https://distrettolatina2.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=COVID19_002
La domanda può essere presentata anche attraverso CAF e Patronati, che la possono inviare per i propri assistiti a condizione che la risposta possa essere restituita dal portale a una email con chiaro riferimento al titolare della domanda. Nei prossimi giorni sarà attivato l'accesso al portale anche tramite identità digitale (SPID).
Tutti i dettagli sono disponibili nell'Avviso Pubblico emesso dal Servizio Programmazione Sistema Welfare e pubblicato sul sito del Comune al seguente link:
http://bit.ly/avviso-voucher-sociali-2021-22
Gli importi corrispondenti al totale dei voucher sociali eventualmente erogati saranno caricati sulla tessera sanitaria del richiedente o su quella di un altro componente del nucleo familiare inserita in fase di presentazione della domanda.
«La novità di quest'anno – spiega l'Assessora al Welfare e Vice Sindaco Francesca Pierleoni – è la possibilità di richiedere un voucher da spendere per il pagamento delle utenze domestiche, una modalità in più di sostegno alle famiglie che riteniamo possa essere molto utile e apprezzata. Le domande verranno istruite dagli uffici in ordine cronologico di arrivo e procederemo fino all'esaurimento dei finanziamenti stanziati per la misura, circa 645mila euro. Ricordo inoltre che per ricevere informazioni sui bonus eÌ possibile contattare il Segretariato Sociale dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30 chiamando i numeri 0773-281249 e 3385080836».