"Tra due giorni scade l'ordinanza dell'isola pedonale: quale destino per i posti auto dei residenti?". E' la domanda che pongono i consiglieri del gruppo Latina nel Cuore Dino Iavarone, Vincenzo Zaccheo, Renzo Scalco e Mario Faticoni. 

"Lo scorso 15 luglio il Comune di Latina, attraverso un'ordinanza, aveva deciso di trasformare la Ztl del centro storico in un'area pedonale. Una sperimentazione lunga quasi cinque mesi che, come si legge sul sito del Comune, dal 2 agosto avrebbe avuto durata fino al prossimo 31 dicembre.

Durante questo periodo ai residenti della zona sono stati riservati degli stalli auto appositamente individuati lungo il perimetro esterno dell'area, 39 in totale. Tuttavia, l'ordinanza per l'isola pedonale scadrà tra appena due giorni e ai residenti non è stato comunicato nulla riguardo il rinnovo di tali posti auto.

Anche i permessi nelle aree riservate, infatti, hanno scadenza il 31 dicembre – ovvero tra appena due giorni – ma, nonostante ciò, agli abitanti del centro non è dato sapere cosa succederà dal primo gennaio in avanti.

All'amministrazione di questa città manca programmazione, si vive alla giornata e, di conseguenza, i residenti e i commercianti del centro sono fortemente disorientati. Al contrario, bisognerebbe prestare particolare attenzione a quest'ultimi, coinvolgendoli nelle scelte che l'amministrazione intende assumere di volta in volta per la gestione e l'organizzazione del nucleo di fondazione".