Si è riunita ieri sera, per la prima volta, la task force comunale per il coordinamento e l'organizzazione degli aiuti offerti dalla comunità di Latina alla popolazione ucraina. La task force è composta dai Servizi comunali Welfare, Polizia Locale e Protezione Civile, da Croce Rossa Italiana, Rete degli studenti medi, Mediatori interculturali dell'Approdo, Refugees Welcome Italia.

La Protezione Civile comunale si è già attivata per fornire supporto logistico alle varie iniziative che su base volontaria le associazioni porteranno avanti. Per le donazioni di beni di prima necessità è possibile recarsi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, presso la sede de "L'Approdo" in Via Terenzio n. 30. Da venerdì 4 marzo sarà possibile donare anche presso la sede del Centro Operativo Comunale – COC di Via Cervone n. 2. La raccolta presso il COC è attiva il lunedì e il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 e il venerdì dalle ore 15 alle ore 17. Saranno raccolti vestiti puliti e già suddivisi per donne e bambini, cibo in scatola e a lunga conservazione, prodotti per l'igiene, pannolini, salviette umidificate e omogeneizzati.

Da oggi, inoltre, è attivo l'indirizzo di posta elettronica aiutiucraina@comune.latina.it al quale possono rivolgersi associazioni e gruppi spontanei di cittadini con una duplice funzione: chiedere il ritiro da parte della Protezione Civile comunale dei beni di prima necessità raccolti autonomamente; comunicare la disponibilità di posti letto da offrire gratuitamente a persone provenienti dalla zona di guerra (sarà cura dei Servizi Sociali ricontattare coloro che hanno dato disponibilità).

"L'Amministrazione intende ringraziare le cittadine e i cittadini che hanno già effettuato donazioni e in particolare l'associazione "L'Approdo" che nei giorni scorsi ha dato il via alla raccolta nella propria sede di Via Terenzio - si legge nella nota - Questa mattina il Sindaco Damiano Coletta e la Vice Sindaco e Assessora al Welfare Francesca Pierleoni hanno partecipato a una riunione presieduta dal Prefetto Maurizio Falco, alla presenza del Questore Michele Spina, per fare il punto sulle modalità di accoglienza e assistenza della popolazione ucraina in arrivo sul nostro territorio. Comune e Prefettura opereranno di concerto per monitorare l'andamento dei flussi e fornire una adeguata risposta in funzione delle risorse disponibili".