il Consiglio Direttivo dell'Associazione Provinciale LILT di Latina, conformandosi alle conclusioni cui è pervenuta l'apposita Commissione scientifica, ha proclamato vincitore del Premio Internazionale per la Prevenzione dei Tumori – IX edizione l'Ente pubblico su base associativa con sede centrale in Roma Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) con la seguente motivazione:

Per aver individuato con coerenza quale compito primario dell'Ente la prevenzione oncologica, mediante la modifica statutaria deliberata dal CDN presieduto dal Prof. Francesco Schittulli, e per aver conseguentemente perseguito tale scopo associativo attraverso le proprie strutture territoriali interpellando e coinvolgendo ogni istanza della vita civile e sociale dell'Italia.

 La cerimonia di conferimento del Premio e delle Attestazioni d'Onore con medaglia d'oro avrà luogo, in forma solenne, a Latina, il 25 marzo 2022, alle ore 17,30 presso il Museo Cambellotti. (L'ingresso alla cerimonia di premiazione è consentito solo su invito, per rispetto delle norme di sicurezza Covid. L'evento potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook della LILT Latina all'indirizzo https://www.facebook.com/LILTLatina)

La Commissione scientifica, Presieduta dal Prof. Domenico Francesco Rivelli, già professore a contratto alla Scuola di Specialità in Oncologia dell'Università degli Studi di Bologna e dirigente medico dell'Istituto oncologico "F.Addari, e stata composta, con decisione assunta dallo stesso presidente, nelle persone delle Dott.sse Silvia Franceschi ed Emanuela Palmerini e dal Dott. Massimo Gion.

Decisione questa veramente speciale e straordinaria, assunta dal Prof. Rivelli, perché le personalità chiamate a far parte del consesso scientifico hanno ricevuto, nelle rispettive edizioni, il prestigioso riconoscimento del Premio.

Il Premio Internazionale per la Prevenzione dei Tumori - che ha cadenza quadriennale - ha ormai un suo posto e un suo prestigio internazionale avendo acquisito autorevolezza, edizione dopo edizione, sia grazie alle personalità che lo hanno ricevuto come pure per il significato scientifico che riveste in sé nella specificità del messaggio di cui è portatore.

Di edizione in edizione, sono giunti a Latina per ritirare il Premio i Proff. Irving I. Selikof (1990), Cesare Maltoni (1994), John C.Bailar III (1998), Anders Halbom (2002), Silvia Franceschi (2006), Franco Berrino (2010), Massimo Gion (2014) e Emanuela Palmerini (2018).

Durante la Cerimonia di Conferimento del Premio sarà consegnata al legale rappresentante della LILT la Pergamena attestante il Premio unitamente alla connessa medaglia d'oro.  Alla manifestazione, è prevista la partecipazione di rappresentanti di istituzioni nazionali, regionali e locali. Peraltro, durante la cerimonia saranno esposti i Gonfaloni, con scorta d'onore, del Comune Capoluogo e della Provincia di Latina.

Sempre nel corso della manifestazione, così come disciplinato dal Cerimoniale, avrà luogo l'assegnazione di Attestazioni d' Onore con medaglia d'oro a personalità o ad entità associative che sia siano contraddistinte, a livello nazionale, per iniziative di particolare spessore, per la realizzazione di strutture o di servizi oncologici di elevata specializzazione.

Tali riconoscimenti, proposti dalla Commissione scientifica del Premio, saranno attribuiti:

al Prof. Francesco Schittulli  "Per aver, alla guida della LILT nazionale, assicurato la continuità operativa e scientifica allo scopo primario della LILT stessa individuato nella prevenzione oncologica e per aver, a tal fine, motivato le molteplici risorse associative e volontarie dell'Ente diffuse in tutto il paese";

all'Artista Tiziano Ferro

"Per i significativi messaggi per la prevenzione oncologica e uno stile di vita sano rivolti specialmente ai suoi giovani fans e per il costante sostegno all'Associazione Provinciale della LILT di Latina, finalizzato alla lotta contro i tumori";

( Tiziano Ferro interverrà con un video messaggio)

alla Facoltà di Farmacia e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Sapienza – Polo Pontino "Per aver ideato e realizzato due Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA)con la Azienda Sanitaria Locale di Latina e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Latina sulla "Presa in carico della donna affetta da tumore della mammella con rischio eredo-familiare" e sulla "Correzione degli stili di vita nella prevenzione delle recidive e delle metastasi nelle donne operate di tumore della mammella". Percorsi di altissimo valore scientifico e di grande impatto sociale".

Indubbiamente, la Commissione scientifica - sempre molto attenta a tali riconoscimenti conferiti nell'ambito della manifestazione di assegnazione del Premio e con la stessa "cornice" motivazionale - ha colto più significati che riconoscono al Presidente Schittulli la lungimiranza operativa nel dare concretezza al disposto statutario sulla prevenzione oncologica, fondamentale nell'azione di un ente pubblico su base associativa; all'artista Tiziano Ferro il sapiente uso di  sé stesso quale vettore di un messaggio improntato allo stile di vita salubre e nello stesso tempo alla lotta contro il micidiale cancro; alla Facoltà di Farmacia e Medicina dell'Università Sapienza di Roma - Polo Pontino per i "percorsi" diagnostici e operativi condotti in sinergia con l'Azienda sanitaria Locale e con la Lilt provinciale per una risposta scientifica, medica e sociale all'insulto del tumori.