Quella di domani, domenica 3 aprile, sarà una data da ricordare e da cerchiare sul calendario: dopo anni di commissariamento e dopo l'unificazione dei bacini del Consorzio di Bonifica dell'Agro Pontino e di quello di Fondi (annunciato durante un incontro con il presidente della Regione Lazio, Zingaretti, nel novembre scorso), le aziende agricole e i consorziati in generale, tornano a esprimere il proprio voto per la nomina dei componenti del Consiglio di amministrazione di una struttura da sempre importantissima per la corretta gestione e regimazione delle acque nella nostra provincia e che ha nel proprio mandato oltre la tutela delle risorse idriche anche quella più generale dell'ambiente di competenza.
«Un compito - si legge nella nota della Coldiretti che come gli altri soggetti consorziati attendeva e plaude al nuovo corso dell'Ente - che non può che spettare agli agricoltori, che di quelle acque sono i principali fruitori. La Coldiretti di Latina si è fatta interprete di queste esigenze ed ha presentato - unitamente alle altre organizzazioni agricole Confagricoltura e CIA - una lista denominata ‘Insieme per il Consorzio', che comprende solo agricoltori, distinti fra le varie zone di appartenenza e in base alle diverse fasce di contribuzione. Saranno gli agricoltori pertanto a reggere l'assetto di una struttura che ha evidente necessità di una riorganizzazione, sia amministrativa che tecnica, con progettazioni che rendano gli impianti di bonifica adeguati ai tempi ed al salto di tecnologia, con figure professionali sempre più coinvolte nel cambio di passo organizzativo fondamentale, che ci si attende da un moderno Consorzio di Bonifica».
Sono 4 le Sezioni in cui si presenta la lista "Insieme per il Consorzio" con quattro candidati nelle prime due (Pasquale Conti, Giuliano Rossi, Luca Zanarelli e Vincenzo Bonomo nella prima; Stefano Maria Boschetto, Denis Carnello, Antonio Rossi e Fabio Rossato nella seconda), sette nella terza (Marco Francia, Cesare Fratelorato, Adelino Lesti, Pier Paolo Monetti, Cesare Miscio, Argeo Perfili e Renato Cengia) e due nella quarta (Samuele Maggiacomo e Paolo Marchetti). Le votazioni si effettueranno nei 16 seggi previsti ad Aprilia, Fondi, Latina, Pontinia e Terracina.
Chi potrà recarsi a votare? Hanno diritto al voto secondo lo statuto del Consorzio i membri dell'Assemblea che comprende i proprietari degli immobili iscritti nel catasto consortile, nonché i titolari di diritti reali di godimento sugli immobili medesimi, gli affittuari, i conduttori degli stessi tenuti a pagare i contributi consortili di bonifica unitamente ai proprietari o in luogo di questi, e che abbiano effettuato richiesta di iscrizione nel catasto consortile e nei ruoli di contribuenza di bonifica.
Il fatto
Consorzio di Bonifica di Latina, stop al commissariamento
Latina - Domenica gli aventi diritto al voto potranno eleggere il nuovo Cda: 16 seggi ad Aprilia, Fondi, Latina, Pontinia e Terracina