Si intensifica l'attività di controllo e vigilanza della ABC e del Comune di Latina in materia di contrasto al fenomeno dell'abbandono indiscriminato di rifiuti e della mancata differenziazione.

Nel corso del primo quadrimestre del 2022, sono state elevate 104 contravvenzioni, di queste 86 attraverso l'utilizzo di fototrappole (fisse e itineranti) e 14 emesse dagli Ispettori Ambientali nei confronti di persone colte in flagranza di reato. Un numero che fa salire a 654 il totale dei verbali elevati da marzo 2019, data di avvio del servizio di vigilanza.

In tutti i casi è scattata una sanzione per un importo pari a 300 euro, come previsto dal vigente regolamento di Polizia Urbana.

Dei 104 verbali emessi nel 2022, il 66% ha interessato i residenti, il restante 34% gli utenti di Comuni limitrofi; 11 sono stati emessi a utenze non domestiche, di cui 5 fuori Comune. Da segnalare, in particolare, le 41 contravvenzioni elevate da gennaio 2022 nei confronti di alcuni utenti residenti nelle aree servite dal nuovo "porta a porta" che si sono resi responsabili dell'abbandono di rifiuti nel territorio comunale in cui è operativo il vecchio sistema di raccolta con cassonetti stradali, la cosiddetta "migrazione dei rifiuti".

Per contrastare tale fenomeno, l'Azienda ha messo in campo varie strategie da quelle informative con volantini e adesivi con indicazioni utili sulle modalità per un corretto conferimento dei rifiuti, a quelle operative mettendo in campo più squadre di controllo. In particolare, nelle aree più critiche del territorio si sta potenziando il servizio di videosorveglianza con l'ausilio delle fototrappole e l'Azienda, in sinergia con il Comune e la Polizia Municipale, ha programmato un potenziamento del servizio degli Ispettori Ambientali che, dalle attuali due unità, passerà a otto unità nei prossimi mesi.


«Ringraziamo i cittadini per la fattiva collaborazione e invitiamo tutti a mostrare senso civico evitando comportamenti scorretti che determinano ingenti costi sul servizio e danneggiano l'intera comunità. – ha dichiarato il direttore generale Silvio Ascoli – E' necessario garantire il rispetto delle regole anche come forma di tutela dei cittadini virtuosi che le rispettano. A breve sarà attiva anche la lettura dei  TAG RFID presenti su ogni contenitore, che trasmetterà in automatico via radio il codice univoco associato all'utente, per un più puntuale controllo dell'attività di conferimento e raccolta. Si ricorda che sono operativi i Centri di Raccolta di Via Bassianese e Via Massaro, e le Isole Ecologiche Itineranti il cui calendario è consultabile sul sito aziendale www.abclatina.it».