L'Amministrazione di Sabaudia chiede ed ottiene la bonifica dell'Hotel Sabaudia al Lago, l'albergo in Piazza del Comune abbandonato da anni. Nelle prossime settimane, infatti, inizieranno i lavori di riqualificazione dell'ingresso posteriore, per ridonare così decoro in via Cesare Battisti dove verrà, tra l'altro, sistemata anche l'aiuola. Finalmente un altro angolo della Città sta per tornare ad essere decoroso.


Nei giorni scorsi il sindaco Alberto Mosca, unitamente al vice sindaco Giovanni Secci, all'assessore all'Urbanistica Vittorio Tomassetti e al consigliere delegato ai Lavori Pubblici Rossella Garrisi, ha eseguito il sopralluogo all'interno dell'albergo, allo scopo di verificare lo stato dell'infrastruttura e adottare le conseguenti iniziative per definire quanto prima l'annosa problematica della destinazione dell'immobile. Nel corso della verifica è emerso con chiarezza che lo stato dei luoghi è di estrema precarietà. Tutti gli ambienti interni, infatti, risultano gravemente ammalorati, soprattutto a causa del lungo tempo di abbandono e delle sopravvenute infiltrazioni di acqua piovana che interessano specialmente i piani alti dello stabile.

Il sindaco Mosca, pertanto, ha formalmente interessato la Regione Lazio, proprietaria dell'immobile e la società Invimit, incaricata della vendita, affinché d'intesa rivedano il prezzo di vendita (2,8 milioni di euro). Una somma ritenuta unanimemente dagli operatori di mercato non congrua rispetto alla stima dei costi da sostenere per riqualificare l'infrastruttura. "Auspichiamo che la possibile riduzione del prezzo dell'immobile - commenta il sindaco Mosca - possa favorire le offerte da parte di investitori privati e di conseguenza, la vendita attesa ormai da anni".