La Provincia di Latina continua a investire sull'edilizia scolastica e sulla modernizzazione degli impianti termici così come previsto nelle linee programmatiche di mandato del presidente Gerardo Stefanelli.

Allo stato attuale sono stati eseguiti 38 interventi di efficientamento energetico con la sostituzione delle centrali termiche esistenti con nuovi apparati di ultima generazione a condensazione che consentono di perseguire un risparmio dei consumi per l'ente del 35% rispetto alla media dell'ultimo triennio. Gli investimenti nelle attività in corso ammontano a 2 milioni di euro su un importo complessivo dell'insieme dei lavori previsti in appalto di circa 2 milioni e 900mila euro. Il programma completo prevede interventi su 46 plessi.

E' inoltre in via di definizione, dopo la conclusione dell'articolate fase progettuale che ha richiesto anche verifiche preventive, la procedura di affidamento per i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo di otto impianti fotovoltaici su altrettanti plessi scolastici nei comuni di Aprilia, Cisterna, Formia, Latina, Priverno, Castelforte e Sezze per un ammontare complessivo di 210mila euro. L'avvio dei lavori è previsto entro il primo trimestre del nuovo anno.

"Lo stato di salute dei nostri istituti scolastici – spiega il presidente Stefanelli – rappresenta una priorità per questa amministrazione. Questi interventi di efficientamento, uniti alla decisione di quasi tutte le scuole di adottare la settimana corta per l'attività didattica aiuteranno l'ente a fronteggiare l'aumento abnorme dei costi energetici".