Arriverà da Latina il nuovo comandante della Polizia Municipale di Firenze. Si tratta di Francesco Passaretti, individuato tramite la selezione pubblica bandita l'autunno scorso.

Passaretti, 54 anni, laureato in giurisprudenza e avvocato, dal 2012 è comandante della Polizia Municipale a Latina dove ricopre anche la carica di vicesegretario generale e di dirigente della Mobilità e dei Trasporti. Precedentemente ha guidato la Polizia Municipale di Ardea e ancora prima è stato funzionario del Comune di Anzio. È stato anche docente presso UPTER (Università Popolare di Roma) e presso la Prefettura di Latina.

Le domande presentate erano 65 e l'apposita commissione (presieduta dal direttore generale Giacomo Parenti e composta dall'ex comandante Giacomo Tinella e dalla comandante di Bergamo Gabriella Messina), ha selezionato e ammesso alle prove 18 candidati. I colloqui hanno avuto come oggetto, oltre ai temi più strettamente legati a compiti e funzioni della Polizia Municipale, la lingua inglese e le conoscenze informatiche. Alla fine sono rimasti in lizza cinque candidati: oltre a Passaretti, Annalisa Maritan comandante della Polizia Municipale di Livorno, Roberto Riva Cambrino comandante di Modena, Igor Aloi comandante di Savona e Roberto Sbenaglia, già dirigente in pensione della Polizia dello Stato prima a Pistoia poi a Firenze.

I cinque candidati hanno poi svolto più colloqui con il sindaco Dario Nardella, anche alla presenza dell'assessore con delega alla Polizia Municipale Stefano Giorgetti. E al termine dei colloqui la scelta è caduta su Passaretti. L'incarico ha la durata di tre anni,