Cerca

Il fatto

Via Don Morosini, l'incontro del Rotary sull'attesa riqualificazione

Dieci anni fa il Comune vinceva il bando di gara ideato dal Rotary Club. Ora l'incontro per fare il punto sul progetto. Presenti il sindaco e gli assessori

Via Don Morosini, l'incontro del Rotary sull'attesa riqualificazione

Il Rotary Club Latina, venerdì 14 luglio alle ore 17:00, presso il Circolo Cittadino Sante Palumbo, organizza un incontro dal titolo "Via Don Morosini da progetto a realtà?", una iniziativa attraverso la quale il Club presieduto dall'Avv. Gianluca Carfagna intende riportare all'attenzione dell'Amministrazione e della cittadinanza il progetto vincitore, esattamente 10 anni fa, del bando di gara per la riqualificazione di Via Don Morosini, ideato e promosso proprio dal Rotary Club Latina.

«In occasione dell'80° anniversario della fondazione della città, il Rotary Club di Latina – ricorda Carfagna - con l'adesione del Comune  e la collaborazione dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Latina, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina e dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Latina, ha indetto un concorso nazionale di idee dal titolo: "Riqualificazione ed arredo urbano di Via Don Morosini". La partecipazione era riservata ai soli gruppi di progettazione e aperta agli architetti, ingegneri e dottori agronomi/dottori forestali iscritti ai rispettivi Albi Professionali con anzianità di iscrizione non superiore a dieci anni, questo per offrire un'opportunità ai professionisti più giovani».

Il bando ottenne un ampio, forse anche inatteso, riscontro: 50 i progetti presentati per un totale di 262 partecipanti, suddivisi in 105 architetti, 69 ingegneri, 50 agronomi e 38 collaboratori, provenienti da tutta Italia, in particolare dal Lazio e dalla Toscana, ma anche uno dalla Spagna.  Ad aggiudicarsi il primo premio fu il progetto "Ovunquemente" del gruppo dell'arch. Chiara Parpinel di Latina, tra i relatori dell'incontro in programma venerdì al Circolo Cittadino.  Secondo premio per il progetto "In riga", il gruppo con a capo l'arch. Simone Stabile di Sermoneta, terzo posto per il progetto "Agro urbano da vivere", il gruppo con a capo l'ing. Fabio Chialastri di Cave (Roma). Menzione speciale per i progetti "Urbanatura" del gruppo guidato dall'arch. Stefano Salvatori di Viterbo, e "Per un viale di tutti" dell'arch. Eleonora Burlando di Genova.

«Gli obiettivi  sono valorizzare l'area di progetto a partire dal settore urbano storico di fondazione –  si legge nella descrizione dell'intervento previsto dall'elaborato primo classificato – potenziare la centralità del luogo sfruttandone la sua strategica posizione, valorizzare la percezione della quinta urbana. A livello di microscala dell'area di intervento gli obiettivi saranno ridare organicità di insieme all'area e al suo contesto, innovare sotto il profilo dei materiali, della pavimentazione, dell'arredo urbano, del colore e dell'illuminazione, collocare nuovi spazi urbani coerenti tra loro, valorizzare le risorse presenti per consentire utilizzi differenziati a seconda delle diverse ora del giorno e delle stagioni».

Nel corso dell'incontro - organizzato e coordinato grazie anche al lavoro di raccordo con l'Amministrazione Comunale svolto dalla socia del Rotary Club Latina nonché consigliere comunale Simona Mulè - interverranno il Sindaco Matilde Celentano, l'Assessore ai  Lavori Pubblici e al Piano Triennale delle Opere Pubbliche, Massimiliano Carnevale, e l'Assessore alla Definizione delle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio, alle Politiche di sviluppo dei Borghi e del Centro storico, Annalisa Muzio, oltre all'Arch. Chiara Parpinel, capogruppo "Ovunquemente", il progetto vincitore.  A fare gli onori di casa il Presidente del Rotary Club Latina, Gianluca Carfagna: «Dopo dieci anni – è il suo auspicio_ mi auguro che sia arrivato il momento di trasformare il progetto in realtà e l'attenzione che abbiamo ricevuto dall'Amministrazione mi fa ben sperare per il futuro di questa nostra iniziativa».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione