Cerca

Il cordoglio

In lutto il Foro di Latina, addio all’avvocato de Simone

Il prossimo luglio avrebbe compiuto 77 anni. Profondo cordoglio da parte dei colleghi. Il Presidente degli avvocati Lauretti: «Perdiamo uno tra i colleghi più illustri»

In lutto il Foro di Latina, addio all’avvocato de Simone

E’ stato un grande interprete dell’avvocatura. Era unico nel suo modo di essere. E’ morto l’avvocato Corrado de Simone, il prossimo 24 luglio avrebbe compiuto 77 anni. Ha lottato con lo stesso coraggio con cui ha affrontato i processi contro una grave malattia.
La notizia, quando si è diffusa ieri pomeriggio, ha lasciato senza parole i colleghi e chi lo ha apprezzato per la sua determinazione e il suo carisma.
«Il Foro perde uno degli avvocati più illustri - ricorda l’avvocato Gianni Lauretti, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Latina - è stato un protagonista per tanti anni della storia giudiziaria di Latina. Ha partecipato a processi importanti sia in sede amministrativa che penale. Mando un abbraccio per questo grave lutto alla figlia Chiara, una nostra collega, tesoriere dell’Ordine degli avvocati». L’avvocato de Simone è stato impegnato in processi delicati, dal caso Goodyear all’inchiesta sulla lottizzazione del Villaggio del Parco, fino al processo Olimpia. Ha difeso esponenti politici di primo piano, il suo carattere determinato e forte si percepiva quando durante un processo doveva difendere un suo assistito. Andava sempre fino in fondo. Era tra i massimi esperti della materia amministrativa e in passato è stato anche consigliere dell’Ordine degli avvocati all’epoca della presidenza di Edoardo Vinciguerra.
«Siamo stati insieme al Consiglio e lo ricordo per il rigore, per la competenza e per l’attenzione che dedicava agli incarichi che riceveva», racconta il collega Piergiorgio Avvisati, che è stato vice Presidente e segretario del Consiglio dell’Ordine. Il sindaco di Latina Matilde Celentano e l’Amministrazione comunale di Latina esprimono un profondo cordoglio. «E’ stato uno stimato e apprezzato avvocato amministrativista, profondo conoscitore della città e da sempre attento partecipe della crescita e dello sviluppo della città. E’ stato anche Consigliere provinciale di Alleanza Nazionale e non ha mai fatto mancare - fa sapere il Comune di Latina - il proprio sostegno critico alle scelte del centrodestra. Il suo sguardo attento alle questioni della politica e della società mancherà a tutta la città». L’avvocato de Simone lascia la moglie Luciana, la nipote Ginevra, le due figlie, Cecilia e Chiara che ha ereditato dal padre rigore e passione per la professione.
I funerali si svolgeranno domani alle 11 nella chiesa di San Luca a Latina.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione