Il fatto
20.07.2024 - 09:00
Ristrutturazione aziendale per il gruppo Sport 85 a causa della perdurante crisi economica iniziata in era Covid e che purtroppo non sembra dare segnali di ripresa nel settore del commercio. La prossima settimana azienda e sindacati si incontreranno in Regione Lazio per trovare la soluzione migliore che possa tenere insieme le necessità dell’azienda e salvaguardare i posti di lavoro.
L’avvocato che rappresenta e che sta seguendo in questa vicenda Sport 85, Gianluca Marchionne, spiega cosa sta succedendo: «È conclamata una crisi di rilievo internazionale del settore merceologico in cui opera anche Sport 85 Srl - afferma l’avvocato Marchionne - Gli anni di difficoltà sono stati certamente dal 2020 al 2022 dove l’emergenza Covid ed il successivo contesto macro economico avverso hanno influito negativamente sulla situazione della Società. Nonostante ciò, Sport 85 Srl ha sempre mantenuto gli impegni con tutta la forza lavoro, come anche nel periodo covid, nel quale la società ha anticipato gli ammortizzatori sociali previsti dalla legge. Anche oggi - prosegue Marchionne - la decisione di Sport 85 srl non è quella di procedere ai licenziamenti ma, per sostenere il momento di crisi, è quella di ricercare una soluzione per la massima tutela di tutta la forza lavoro che da sempre è considerata il fiore all’occhiello della Sport 85 Srl. Il tutto nell’ambito di un piano di risanamento della Società, già in atto, nel quale Sport 85 Srl auspica che rivestiranno un ruolo fondamentale ed attivo anche le organizzazioni sindacali di riferimento». Marchionne poi spiega quali saranno i prossimi passaggi: «L’obiettivo della società è dunque quello di addivenire ad un accordo in Regione Lazio con le organizzazioni sindacali di riferimento, a brevissimo, per l’ottenimento di un ammortizzatore sociale idoneo a sostenere la crisi, che presumibilmente potrebbe essere la cassa integrazione guadagni straordinaria».
Dunque l’obiettivo è quello di realizzare una ristrutturazione che possa salvare i lavoratori, contrariamente alle voci che erano corse in questi giorni su un massiccio licenziamento di personale da parte di Sport 85, che a Latina è un marchio storico e conosciuto praticamente da tutti. Nell’istanza di crisi aziendale presentata dall’amministratore nelle scorse settimane, si evince come negli ultimi anni ci sia stata una notevole contrazione dei fatturati e perdite di esercizio. Alcuni punti vendita, poi, non starebbero rendendo secondo le previsioni, tanto che se ne ipotizza la chiusura (in particolare quello di Pomezia, nel centro commerciale Area 51). Sport 85 ha provato a contrastare la crisi con varie iniziative per provare a rilanciare le vendite. Ma non hanno evidentemente dato buoni frutti.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione