Cerca

Il fatto

Stadio Francioni e Palabianchini affidati alle società: accordo trovato

Francioni ed ex Fulgorcavi al Latina Calcio, il PalaBianchini al Latina basket

Stadio Francioni e Palabianchini affidati alle società: accordo trovato

Lo stadio Francioni e l’ ex Fulgorcavi sono affidati in gestione al Latina Calcio per i prossimi sei mesi. Mentre per il Palabianchini sarà a disposizione per un anno al Latina Basket seppur a porte chiuse. E ancora: per 17 campi di calcio è stato presentato un avviso di manifestazione di interesse al dine di procedere alla redazione dei bandi per le concessioni. Sono alcune delle decisioni che arrivano dall’amministrazione comunale di Latina relativamente ai principali impianti sportivi della città. L’obiettivo, come spiega l’assessore allo sport Andrea Chiarato <è fare in modo che l’attiivtà sportiva torni ad essere protagonista nel capoluogo>.
Francioni ed Ex Fulgorcavi: al Latina Calcio 1932 la gestione per sei mesi


Con la determina dirigenziale n. 1644 del 10 luglio 2025, il Comune ha affidato temporaneamente, per sei mesi, la gestione dello stadio “Francioni” e del campo “Ex Fulgorcavi” alla società Latina Calcio 1932. Una decisione giunta dopo che la precedente procedura ad evidenza pubblica, avviata a fine maggio, era andata deserta. L'affidamento è stato dunque disposto mediante trattativa privata, come previsto dalla normativa vigente, a seguito di una proposta presentata dalla stessa società calcistica, poi rimodulata su richiesta degli uffici comunali. Il canone concordato è pari a 26.434 euro più IVA, da versare in tre rate bimestrali anticipate. A carico della società anche gli oneri di manutenzione ordinaria e le spese di gestione (utenze, tributi, ecc.). Un’operazione che, secondo il Comune, risponde a criteri di convenienza economica e funzionalità: solleva l’ente da costi rilevanti e garantisce continuità nell’utilizzo di strutture fondamentali per la squadra cittadina e per l’immagine sportiva della città. La concessione prevede inoltre l’utilizzo gratuito dell’impianto da parte dell’Amministrazione per un massimo di dieci eventi nel semestre.

Palazzetto dello Sport: affidamento annuale al Latina Basket
Anche il Palazzetto dello Sport di via dei Mille ha trovato un nuovo gestore. Con la determina dirigenziale n. 1714 del 18 luglio 2025, l’impianto è stato affidato per un anno alla società sportiva dilettantistica Latina Basket A.S.D., che ha partecipato a una procedura pubblica avviata dal Dipartimento Sport e Scuola. Il canone annuo è stato fissato in 19.662 euro (oltre IVA), e anche in questo caso la società si farà carico della manutenzione ordinaria e delle spese vive. Il Comune si è riservato l’uso dell’impianto per cinque eventi, da concordare preventivamente. Un passaggio importante per garantire stabilità gestionale a una delle strutture più utilizzate della città e punto di riferimento per il basket e altre attività indoor. L’affidamento temporaneo, come indicato nei documenti, è da intendersi in attesa della definizione di una concessione di lungo periodo, per la quale è già prevista una nuova procedura pubblica.

L’assessore Chiarato: segnali di ripresa per lo sport
Soddisfatto l’assessore Andrea Chiarato. «Con questi provvedimenti proviamo a rilanciare, assieme alle società sportive, gli impianti della nostra città. I lavori e gli interventi fatti e in corso d’opera sono fondamentali per rendere più sicure ma anche funzionali e accoglienti le strutture sportive».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione