Cerca

La novità

Educazione ambientale, approvata dalla giunta la proposta di legge

Palazzo: «Colmiamo un vuoto normativo e costruiamo finalmente un sistema regionale stabile e moderno»

Centenario di Latina, l'assessore regionale Palazzo: "Occasione unica per promuovere lo sviluppo della città"

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Transizione Energetica Elena Palazzo, la proposta di legge “Disposizioni per la promozione dell’educazione ambientale e alla sostenibilità. Istituzione del Sistema regionale INFEAS”, un testo atteso da anni dal territorio e dagli operatori del settore.

La norma introduce per la prima volta un quadro organico dedicato all’educazione ambientale e alla sostenibilità nel Lazio, istituendo il Sistema regionale di informazione, formazione e educazione ambientale (INFEAS).

La proposta nasce dalla necessità di superare un assetto frammentato e temporaneo, dando omogeneità agli interventi e una cornice normativa stabile. In particolate il nuovo Sistema regionale INFEAS:

  • integra e coordina tutti gli attori pubblici e privati impegnati nell’educazione ambientale;
  • ricostruisce una rete che permetterà di valorizzare esperienze consolidate come laboratori territoriali, centri educativi e progettualità diffuse nel Lazio;
  • si allinea agli indirizzi del Sistema nazionale INFEAS, al Codice dell’Ambiente e alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, riconoscendo all’educazione, alla formazione e all’informazione un ruolo chiave nella transizione ecologica;
  • fornisce strumenti di programmazione, attuazione e monitoraggio chiari, con risorse dedicate.

«La legge sull’educazione ambientale colma un vuoto normativo e permette finalmente di strutturare in modo coordinato tutte le attività correlate a questo ambito. Uno strumento atteso, che siamo orgogliosi di portare all’approvazione dopo mesi di lavoro tecnico e di confronto con strutture, enti locali e soggetti che operano quotidianamente nel settore. Attraverso questo testo la Regione torna ad assumere il ruolo che le compete: non spettatrice, ma regista e programmatrice delle politiche educative ambientali. Sono fiduciosa che il contributo dei colleghi in Consiglio sarà proficuo e ci consentirà in tempi brevi di dare il via alla programmazione del lavoro per i prossimi anni», dichiara l’assessore all’ambiente e alla Transizione Energetica, Elena Palazzo.

La proposta di Legge approvata dalla Giunta viene ora trasmessa al Consiglio regionale per l’avvio dell’iter legislativo.

 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione