Cerca

Il fatto

Monsignor Felice Accrocca è il nuovo Vescovo di Assisi e Foligno.

Gli auguri dei sindaci di Latina e Cori al monsignore pontino

Monsignor Felice Accrocca è il nuovo Vescovo di Assisi e Foligno.

Monsignor Felice Accrocca è il nuovo Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e, insieme, Vescovo di Foligno. La nomina è stata disposta da Papa Leone XIV ed è stata resa nota dal sito di informazione cattolica Silere non possum. La comunicazione ufficiale della Santa Sede è attesa nelle prossime ore, ma la notizia è già accolta con attenzione e partecipazione anche nel territorio pontino.

Nato a Cori il 2 dicembre 1959, Monsignor Accrocca è profondamente legato alla diocesi di Latina, Terracina, Sezze e Priverno, dove è stato ordinato presbitero nel 1986. Nel corso degli anni ha svolto il suo ministero pastorale in diverse comunità della provincia: è stato viceparroco a Cisterna di Latina e parroco nel capoluogo, guidando a lungo la parrocchia di San Luca, dove è rimasto per quindici anni, oltre a San Pio X di Borgo Isonzo e alla parrocchia del Sacro Cuore.

Accanto all’impegno pastorale, Accrocca vanta un profilo culturale e accademico di primo piano. È stato docente di Storia medievale alla Pontificia Università Gregoriana ed è considerato uno dei maggiori studiosi di San Francesco d’Assisi, figura centrale della spiritualità cristiana. Un elemento che rende particolarmente significativo il suo nuovo incarico alla guida delle diocesi umbre legate alla tradizione francescana.

Il 18 febbraio 2016 Papa Francesco lo ha nominato arcivescovo metropolita di Benevento. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 15 maggio dello stesso anno e il 12 giugno ha preso possesso dell’arcidiocesi, avviando un ministero improntato alla sobrietà, all’ascolto e alla prossimità con le comunità.

Sulla nomina è intervenuto anche il sindaco di Latina, Matilde Celentano, che ha espresso gli auguri dell’amministrazione comunale e dell’intera città. «Monsignor Accrocca – ha dichiarato – è una figura che ha lasciato un segno profondo nella diocesi e nella città di Latina, dove ha svolto il suo ministero con competenza, umanità e grande attenzione ai bisogni delle persone».

Una nomina che rafforza il legame tra il territorio pontino e quello umbro e che viene accolta con orgoglio dalla comunità di Latina, che vede uno dei suoi pastori assumere un ruolo di primo piano in una delle diocesi più simboliche della Chiesa italiana.

Sulla nomina è intervenuto anche il sindaco di Cori Mauro De Lillis: "La nomina di Monsignor Felice Accrocca a Vescovo delle Chiese di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, voluta da Papa Leone XIV, è motivo di grande orgoglio e profonda gioia per l’intera comunità di Cori, sua città natale.

Nato a Cori nel 1959, Monsignor Accrocca ha sempre portato con sé, nel suo lungo cammino pastorale, i valori umani e spirituali maturati nella nostra terra. Il suo ministero sacerdotale ed episcopale, svolto con competenza, umanità e attenzione costante alle persone, testimonia un legame autentico con le radici da cui tutto ha avuto inizio.

La nuova missione affidatagli rappresenta un importante riconoscimento del suo percorso e un dono prezioso per le comunità che è chiamato a guidare, nel solco della tradizione francescana e del servizio alla Chiesa.

A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza di Cori, rivolgo a S.E.R. Monsignor Felice Accrocca i più sentiti auguri di buon cammino in questo nuovo e alto incarico, accompagnati dall’affetto e dall’orgoglio della sua città natale"

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione