L'intervento
12.01.2026 - 22:00
Negli scorsi giorni, il maltempo che ha interessato il nostro territorio ha causato lievi danni alla storica Torre Civica del comune. Il gelo notturno e l’aumento del volume d’acqua piovana, penetrata negli interstizi dei blocchi di pietra, hanno provocato il distaccamento di una lastra di marmo situata sulla merlatura della torre.
“L’amministrazione comunale – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppino Francioni – si è già attivata nel contattare la Soprintendenza per mettere in sicurezza l’area. Già nella giornata odierna sono iniziati i lavori di messa in sicurezza.”
Secondo quanto spiegato dall’assessore, l’intervento prevede l’installazione di un ponteggio perimetrale intorno alla Torre, completo di mantovana di lamiera grecata fissata al colmo del secondo telaio. L’obiettivo è garantire la sicurezza dell’area, tutelando allo stesso tempo un bene storico di grande valore per la comunità, di competenza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
“Per tutelare un bene storico della cittadinanza – ha aggiunto Francioni – l’amministrazione compirà tutti gli accertamenti necessari, in stretto coordinamento con gli organi competenti.”
I lavori in corso rappresentano un intervento preventivo essenziale, volto a proteggere la torre da ulteriori danni e a preservare uno dei simboli storici e culturali del comune. L’amministrazione invita la cittadinanza a rispettare le zone transennate e a seguire le indicazioni per garantire la sicurezza durante le operazioni di manutenzione.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione