Cerca

Il fatto

È di Latina il miglior panificatore: Flavio Serangeli campione d’Italia del pane

Alla Fiera del Tirreno di Carrara il panificatore di Latina conquista due titoli al Campionato FIPGC. Una vittoria che affonda le radici nella tradizione dell’Agro Pontino e in un percorso professionale costruito con studio, sacrificio e passione.

È di Latina il miglior panificatore: Flavio Serangeli campione d’Italia del pane

Credits_emmepistudio_per_FIPGC Flavio Serangeli _Vincitore_PANE_TRADIZIONALE_E_PANE_ARTISTICO

La panificazione italiana ha nuovi ambasciatori e tra questi spicca un nome legato al territorio pontino: Flavio Serangeli, panificatore di Latina, che alla Fiera del Tirreno CT di Carrara ha conquistato il doppio oro al Campionato dedicato agli Chef Panificatori, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC).


Serangeli, che lavora per il gruppo Conad, si è imposto nella categoria Miglior Pane Tradizionale Italiano, grazie a un prodotto capace di esaltare la purezza del lievito madre e la qualità delle farine, affrontando una lavorazione complessa che ha convinto la giuria per equilibrio, struttura e identità. Ma il successo non si è fermato qui: il panificatore laziale ha centrato anche il titolo di Miglior Pane Artistico, trasformando la pasta in una monumentale scultura dedicata alle bellezze di Roma, unendo tecnica, creatività e forte impatto scenico.


Un risultato che affonda le radici in una storia personale e professionale lunga e coerente. Nato nel 1989 a Velletri, nel cuore dei Castelli Romani, Serangeli cresce tra i colli Albani e l’Agro Pontino, territori favoriti dall’incontro tra venti marini e montani, ideali per le coltivazioni di grano e vigneti. La passione per l’“arte bianca” nasce dalla tradizione familiare: i nonni, panificatori, gli trasmettono l’amore per il pane come gesto collettivo, rituale e culturale.


È nel 2007, durante l’ultimo anno di scuola superiore, che muove i primi passi in un piccolo forno, aiutando nella preparazione del laboratorio e delle fascine. Da lì inizia un percorso fatto di lavoro, formazione e studio, affinato grazie a corsi professionali con maestri di rilievo nazionale come Fabio Albanesi, Ezio Marinato, Piergiorgio Giorilli, Gabriele Bonci e molti altri.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione