Migliorare la qualità della vita degli anziani che diventano protagonisti di attività importanti per il sociale. E' questo uno degli obiettivi di Anziani sulla Cresta dell'Onda, un progetto di promozione e sostegno dell'invecchiamento attivo ideato dal Settore Politiche Sociali e Scolastiche del Comune di Terracina e reso operativo dall'Azienda Speciale Terracina.
.Tra le attività promosse dal progetto, si prevede la realizzazione di una serie di incontri tra anziani e nuove generazioni in crescita che divengano occasioni di scambio generazionale, trasmissioni di esperienze e conoscenze.
Per gli anziani, gli incontri con i bambini rappresentano un momento di festa, un evento straordinario nel loro vivere quotidiano che permette di restituire loro un ruolo da protagonisti all' interno della società. Allo stesso tempo i bambini hanno l'opportunità di socializzare e allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori della propria famiglia,scoprendo esperienze e memorie di vita distanti dal loro mondo. L'intento è dunque quello di promuovere il rispetto e la comprensione reciproca, favorendo la solidarietà tra generazioni.Ulteriore finalità del progetto è quella di ottimizzare le opportunità di partecipazione sia degli anziani che dei giovani cittadini sul proprio territorio di appartenenza.Dopo alcuni eventi realizzati con successo la scorsa estate, l'Azienda Speciale Terracina ripropone,in questa primavera, altre 4 iniziative che vedono protagonisti gli anziani over 60 e i bambini tra i 6 e i 12 anni.La prima si svolgerà Sabato 22 Aprile con l'incontro in Piazza Municipio alle ore 9:30.
L'evento è intitolato A Spasso nel Tempo tra Cultura e Sapori e consiste in una passeggiata nel centro storico in compagnia dei nonni per condividere i racconti, i luoghi, le tradizioni e i giochi di un tempo.
Lo scrittore e animatore terracinese Massimo Lerose farà da cicerone e la passeggiata sarà allietata con una visita gastronomica allo storico forno di Agnesina.Seguiranno altre 3 iniziative in cui gli anziani faranno conoscere ai bambini la storia e le tradizioni del territorio.Sabato 29 Aprile in Piazza Assorati alle 9:30 si svolgerà Immagini e Colori Terracinesi dove anziani e bambini ripercorreranno la storia della città attraverso la fotografia e la pittura.Non meno emozionante sarà l'iniziativa intitolata Pescatori per un Giorno "Abbasce alla Marina" in programma per il 4 Maggio con partenza alle 9:30 dal Piazzale Stella Polare.
In questa occasione,tra visite ai pescherecci e lezioni sull'arte del "sarcire le reti" i bambini apprenderanno dagli anziani una delle tradizioni fondanti dell'economia e della cultura terracinese, ossia la pesca.Per finire, il 13 Maggio presso Villa Tomassini, sempre dalle ore 9:30 si svolgerà l'evento Giochiamo Insieme ai Nonni: Dai " Zumbitt' " alla "Campana".
I piccoli faranno un tuffo nel passato divertendosi con i giochi di un tempo raccontati dagli anziani e da un'animatrice conosciuta come"Pippi Calzecorte".Si attendono numerosi piccini ed anziani.