«Sempre meno contadini...» cantava a cavallo degli anni Ottanta e Novanta Luca Barbarossa parlando di Yuppies, dei giovani rampanti. Oggi, oltre venti anni dopo, l'agricoltura torna ad essere terreno di conquista proprio dei giovani. Le startup che investono nel primo settore sono in continua espansione, gli incentivi anche. E i territori come quello pontino, dove la vocazione agricola è sempre stata forte, sono all'avanguardia. Innovazione, sostenibilità, qualità, e soprattutto giovani. Sono questi i punti fermi che contraddistinguono il rilancio dell'economia legata al lavoro nei campi, dove ad essere protagonisti, appunto, sono sempre più i giovani. Ragazze e ragazzi con un età compresa tra i 20 e i 40 anni, disoccupati, laureati non solo specializzati in campo agricolo, ma anche ormai ex liberi professionisti, che si trasformano in imprenditori della terra.
E se in Italia sono quasi 8000 le nuove start up verdi, la Provincia di Latina, con il capoluogo in testa, fa registrare un dato importante quanto significativo che conferma il trend nazionale. A confermarlo non solo i dati ufficiali di Camera di Commercio e associazioni di categoria, ma anche altri parametri, come ad esempio il vertiginoso aumento della compravendita terreni agricoli, come sottolineato dalla Agri Real Estate, il noto organismo di intermediazione di terreni e aziende agricole, nonché di consulenza fondi per il loro avviamento, con sede proprio nel capoluogo.
Solo nel 2016, le compravendite hanno avuto un incremento del 26% e nel corso di questo anno la percentuale è destinata a crescere in maniera ulteriore. E a comprare e ad insediarsi come nuovi agricoltori ci sono loro: i giovani. Le agevolazioni e gli strumenti di finanziamento messi a disposizione dall'Europa, dallo Stato centrale e dalla Regioni, che prevedono limiti di età proprio nella fascia tra i 18 e i 40 anni, hanno sicuramente riacceso un interesse particolare verso il settore, ma come spiegano gli analisti della Agri Real Estate, al di là delle opportunità finanziarie per avviare una attività agricola, emergono sempre più figure dotate di nuove competenze.
I giovani scelgono l'agricoltura, investimenti in continua crescita
Latina - Agri Real Estate indica un aumento del 26% di compravendite di terreni agricoli